Il Codacons denuncia la FIFA alla Corte Europea!

single
Il Mondiale in Qatar ha fatto discutere tutto il mondo. L'ultima protesta è nata per il mancato rispetto dei diritti umani, come quella sulla omosessualità. Negli ultimi giorni, hanno preso posizione moltissimi enti, come quella tedesca. Nella gara odierna contro il Giappone, al capitano Manuel Neuer è stato impedito di indossare la fascia arcobaleno, che anche Inghilterra e USA tra le tante avevano scelto di indossare. Tuttavia, c’è stata una richiesta diretta da parte della FIFA, ovvero quella di non indossare la fascia in rispetto della popolazione qatariota e della loro ideologia. 
La Federcalcio tedesca non ha approvato questa indicazione, tanto che i calciatori si sono portati, nella foto di rito, le mani alla bocca. Anche il Codacons si è schierato contro la fifa e il Qatar. Infatti, l’associazione ha preso atto del gesto tedesco e ha presentato una denuncia alla Corte Europea dei diritti dell’uomo. La richiesta è quella di aprire un procedimento contro la FIFA e gli stati che “hanno avallato censure e comportamenti lesivi della dignità umana.”
Sempre secondo il Codacons, vietare ai calciatori di indossare la fascia “One Love” è una censura che “viola i più basilari diritti umani previsti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali: ogni persona ha diritto alla libertà d’espressione. 

SamueleS
Scritto da

Samuele Oddi