Sicuramente non stiamo assistendo al periodo più felice per la Juventus, nel corso di questa stagione con Massimiliano Allegri alla guida. Dopo diversi anni, condizionati da vicende giudiziarie e risultati altalenanti, i tifosi bianconeri si dimostrano sempre più insofferenti e stanchi di attendere. La panchina del tecnico livornese, col passare delle stagioni, è spesso stata vacillante, spaccando la tifoseria in due fazioni. C’è chi sostiene l’allenatore nonostante tutto, con la speranza di un futuro migliore e consapevolezza dei limiti della squadra; ci sono invece quelli che hanno fatto partire l’#Allegriout, per non privarsene praticamente mai, così da alimentare il dissenso, sperando forse in un esonero.
Fino a poco meno di un mese fa però, Allegri sembrava che fosse riuscito a smentire tutti. La Juventus stava, fino a quel momento, vivendo una stagione vicina alla perfezione, riuscendo a tenere il passo dell’Inter che sembra inarrestabile. Poi, improvvisamente, è tornato un momento di vuoto. Nel momento più importante, quello dove i bianconeri potevano effettivamente spostarsi (seppur momentaneamente) al primo posto in classifica, è arrivato il primo inciampo, contro l’Empoli. A questo, seguono quindi le sconfitte con Inter e Udinese, con il ritorno in voga dell’#Allegriout.
La protesta si fa vigorosa, arrivando addirittura oltreoceano, a New York, sui tabelloni pubblicitari di Times Square. A portare il messaggio sono due tifosi francesi della Juventus, che come tanti altri sono passati dal sognare lo scudetto, a vedere la squadra a -7 punti. Il testo, apparso per 15 secondi, è il seguente: “Per il ritorno alla Juventus non c’è nessun’altra opzione che #AllegriOut”. Quello che è certo, è che ai tifosi della squadra torinese non basta un’altra stagione senza trofei e senza emozioni.