Atalanta-Juventus 1-1, le pagelle: muro Kalulu, Retegui bomber, super McKennie

single

Qui le pagelle di Atalanta-Juventus, big match infrasettimanale di Serie A che recupera la giornata persa da entrambe in occasione del weekend arabo di Supercoppa Italiana. Tanto per cambiare, la Juventus registra un pareggio: nonostante una grande partita, viene raggiunta da una rabbiosa Atalanta, che reagisce allo svantaggio con veemenza e acciuffa il pari. Una partita bellissima, con capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra, alla fine il pareggio è giusto nell'economia del match.

LE PAGELLE DELL'ATALANTA

Carnesecchi 6,5: i tiri della Juve arrivano forti e con costanza. Lui si fa sempre trovare pronto, salva sulla linea il quasi-gol di Kalulu sugli sviluppi di corner.

Scalvini 5: ancora non si è ripreso dall'infortunio e appare ancora indietro di condizione. In ritardo e poco preciso. (dal 81' Hien sv)

Djimsiti 5,5: guida una difesa poco coordinata nei movimenti e che lascia immense praterie alle punte bianconere.

Kolasinac 5: qualche buon recupero nel primo tempo e niente più. Sul gol della Juve tiene colpevolmente in gioco Kalulu. La gomitata su McKennie nel primo tempo non è un bel gesto, poteva andargli peggio. 

Zappacosta 5,5: non spinge con la solita cattiveria, infatti quando esce l'Atalanta cambia marcia. (dal 65' Bellanova 6,5: realizza un assist perfetto per Retegui. Mette in grande difficoltà la Juve grazie alla sua potenza fisica)

de Roon 6: ordinaria amministrazione per il veterano della Dea, che fatica a rincorrere in fase difensiva ma orchestra bene la manovra atalantina.

Ederson 7: il migliore dei suoi per distacco. Quando parte è infermabile, un motorino. Tiene botta con grande fisicità e sfiora per centimetri un gol strepitoso con una botta tremenda da fuori.

Ruggeri 6,5: il pendolino mancino non delude, e tira fuori dal cilindro un'ottima prestazione. Fa su e giù per la fascia mille volte, sempre mantenendo lucidità. Spesso tampona le avanzate bianconere.

Pasalic 5: il tridente dell'Atalanta non brilla, e lui è il più opaco tra i tre. Sbaglia tanto e perde qualche pallone di troppo, non la sua miglior versione. Va vicino a un gol splendido, ma la palla esce di poco. (dal 55' Samardzic 6,5: entra molto bene, dà qualità e velocità alla manovra offensiva, che era apparsa spenta)

De Ketelaere 5,5: non incide. Prova qualche giocata delle sue ma è sempre contrastato bene dalla difesa della Juve. (dal 65' Retegui 7: rientra e segna subito. Era mancato da morire all'Atalanta)

Lookman 6: è il solito attaccante pungente di sempre, ma oggi anche lui è un po' meno brillante, forse per via dei richiami di preparazione. Comunque là davanti è sempre il più pericoloso. (dal 80' Zaniolo 5,5: ha sui piedi la palla per vincerla, ma la fallisce miseramente colpendo Di Gregorio)

All. Gasperini 5,5: la sua Atalanta appare poco brillante e organizzata male. Recupera una partita che si era messa male grazie alla straordinaria qualità dei cambi.

LE PAGELLE DELLA JUVENTUS

Di Gregorio 6,5: non ha colpe sul colpo di testa ravvicinato di Retegui. In compenso, salva la porta più volte. Se la Juve porta a casa un punto lo deve anche alla sua parata su Zaniolo nel finale.

Savona 5: nonostante l'impegno, appare ancora una volta inadatto a certi palcoscenici. Si perde Retegui in area per il gol del pari della Dea. Pessima prestazione.

Gatti 6,5: ennesima grande partita in una fantastica stagione per lui. Mura ogni tentativo avversario e tiene botta con il suo fisico e la sua grinta. A un certo punto nel secondo tempo prova anche l'inserimento offensivo, e non va nemmeno così male.

Kalulu 7,5: MVP indiscusso del match. Pierre Kalulu è in versione difensore insuperabile. Non passa niente dalle sue parti, grazie ai suoi interventi splendidi e decisivi. Ma a lui non basta, sfiora il gol per millimetri su calcio d'angolo. Gol che arriva pochi minuti dopo con un inserimento portentoso arrivato dalle retrovie. Partita strepitosa.

Cambiaso 5: dopo il rientro dall'infortunio sembra non trovare più se stesso. Dopo lo scivolone con la Fiorentina, anche oggi fa un errore decisivo sul gol degli avversari. Bellanova gli salta in testa e offre l'assist a Retegui. Il peggiore.

Locatelli 7: altra prestazione sontuosa del neo-capitano bianconero, rivitalizzato da Thiago Motta. Anche oggi è caparbio, grintoso e decisivo nelle chiusure e nella manovra. Gran partita. (dal 87' Fagioli sv)

Thuram 6,5: lui e Locatelli sono una diga a centrocampo. Lui non fa bene come il compagno di reparto, ma la sua partita è di grande livello comunque. Chiude benissimo sulle progressioni di Ederson, recupera palloni come una piovra in mezzo al campo. Non riesce a trovare lo strappo giusto però in fase offensiva, e oggi c'erano spazi. (dal 75' Douglas Luiz sv)

Yildiz 6,5: il turco è in forma splendente. Non perde mai la palla, dribbla, inventa e guida la fase offensiva come un veterano. Ha sui piedi più occasioni per segnare ma fallisce sempre di poco, specialmente l'ultima palla del match al 91', dove calcia fuori non vedendo Mbangula solissimo a centro area.

Koopmeiners 5,5: non c'è niente da fare, sembra un lontano parente di quello visto in maglia nerazzurra. Anche oggi l'impegno non manca, ma sbaglia tantissimo. Non ci siamo.

McKennie 7: un giocatore sottovalutatissimo, che sta facendo le fortune della Juve in questa stagione. Copre tutti i ruoli del campo, è tecnicamente pulito e ha corsa da vendere. Serve un assist al bacio per Kalulu dopo uno stop magnifico. E pensare che l'avevano messo fuori rosa…

Nico Gonzalez 5,5: anche oggi gli manca il killer istinct per battere il portiere. D'altronde, non è una punta. Corre tanto ma da uno come lui ci si aspetta ben altro. (dal 81' Mbangula sv)

All. Hugeux 6,5: oggi c'è lui in panchina al posto di Motta squalificato. La Juve fa una grandissima partita, ma cade sempre sui soliti problemi. Comunque c'è da ripartire da qui.

M
Scritto da

Matteo Petrulli