La stagione tennistica 2023 è avviata alla conclusione. L’appuntamento imperdibile sono le ATP Finals di Torino che decreteranno il tennista più forte dell’anno. In questo prestigioso torneo partecipano i migliori otto tennisti della stagione. Difatti, solo per questo trofeo, si accede attraverso la classifica ATP Race che tiene conto, solamente, dei punti conquistati dal 1° gennaio a oggi. L’appuntamento in programma è al Pala Alpitour di Torino dal 12 al 19 novembre.
Il Masters 1000 di Parigi è davvero l’ultima occasione per staccare un biglietto per il torneo che mette di fronte i migliori otto della stagione. Già certi della qualificazione sono Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Jannik Sinner ed Andrey Rublev.
ATP FINALS: CHI SI PUÒ ANCORA QUALIFICARE
Restano dunque ancora tre posti, anche se Stefanos Tsitsipas ed Alexander Zverev sembrano al momento abbastanza al sicuro da eventuali sorprese. Spettacolare è, invece, la lotta per l’ottavo ed ultimo posto, al momento occupato da Holger Rune, che difende poco più di duecento punti di vantaggio sul polacco Hubert Hurkacz. Il danese si è riscattato nell’ultima settimana, raggiungendo la semifinale a Basilea, mentre il secondo ha perso la finale proprio del torneo in Svizzera (contro Félix Auger-Aliassime) e dunque, automaticamente, l’occasione di avvicinarsi ulteriormente all’ottava posizione.
Rune, campione uscente a Parigi-Bercy, ha anche il grande vantaggio di essere già al secondo turno (i primi otto del mondo hanno un bye al primo turno) e dunque può osservare cosa faranno i suoi avversari. Zverev e Hurkacz hanno già cominciato battendo rispettivamente Fucsovics e Korda: entrambi i tennisti hanno vinto in 3 set. Così, dopo i risultati odierni, cambia la situazione nella classifica Race con il tedesco Zverev che si porta a 3540, mentre il polacco Hurkacz sale a quota 3110 a soli 180 punti da Rune. L’esordio di quest’ultimo è previsto nella giornata di domani contro l’austriaco Thiem.
Infine in corsa per un posto alle Finals ci sono anche Taylor Fritz e Casper Ruud, anche quest’ultimo già qualificato per il secondo turno. L’americano, invece, dopo aver battuto l’argentino Sebastian Baez si porta a 3100 punti, dieci in meno del suo diretto rivale: Hubert Hurkacz.
Il torneo Masters 1000 di Parigi sarà, così, l’ultima spieggia per conquistare il pass mancante per il torneo più prestigioso dell’anno.
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DELLA RACE TO TORINO IN VISTA DELLE FINALS
1. Novak Djokovic (SRB) 8995 – qualificato (una partita in meno)
2. Carlos Alcaraz (SPA) 8455 – qualificato (una partita in meno)
3. Daniil Medvedev (RUS) 7200 – qualificato (una partita in meno)
4. Jannik Sinner (ITA) 5410 – qualificato (una partita in meno)
5. Andrey Rublev (RUS) 4455 – qualificato (una partita in meno)
6. Stefanos Tsitsipas (GRE) 3885
7. Alexander Zverev (GER) 3540
8. Holger Rune (DAN) 3290
9. Hubert Hurkacz (POL) 3110
10. Taylor Fritz (USA) 3100
11. Casper Ruud (NOR) 2825 (una partita in meno)