CHI È BAKKER – Dopo l’acquisto di Sead Kolasinac, l’Atalanta ha perfezionato anche l’acquisto di Mitchel Bakker. Il terzino sinistro classe 2000 è stato prelevato dal Bayer Leverkusen a titolo definitivo. E’ stato pagato 10 milioni di euro e firmerà un quadriennale.
IL SUO RUOLO
CHI È BAKKER – Come detto prima, lui è un terzino sinistro di ruolo. Ma il calciatore olandese può giocare anche centralmente in difesa, sia a destra che a sinistra, oltre che a centrocampo, nel ruolo di esterno sinistro. Un giocare duttile ed abile sia in fase difensiva che in fase offensiva
CARRIERA
CHI È BAKKER – Bakker è nato a Purmerend il 20 giugno del 2000. Proprio con il Purmerend ha mosso i primi passi da calciatore. L’Ajax si accorge del tanto talento che ha il ragazzo, tanto che nel 2010 lo porta nella sua Cantera. Debutterà in prima squadra coi lancieri il 26 settembre 2018. La partita era contro il Te Werve – vinta questa dall’Ajax per 7-0 – ed era valida per il primo turno della Coppa d’Olanda 18/19. Con la prima squadra dell’Ajax, però giocò solo un altro match. Trattasi questo del match valevole per il secondo turno della Coppa D’Olanda 18/19, contro i Go Ahead Eagles, vinto dall’Ajax per 3-0. Quindi non ebbe mai una possibilità concreta di dimostrare il proprio talento.
Cosa che ha sperato di fare al PSG, ma senza successo, essendo che ha trovato realmente spazio alla sua seconda stagione a Parigi, ossia la 2020/21, dove ha giocato 40 delle 45 partite totali con la maglia dei francesi, servendo anche due assist.
Nel 2019 il club parigino lo acquistò a parametro zero, per poi rivenderlo a 7 milioni al Bayer Leverkusen, nel luglio del 2021.
Con le aspirine finalmente è riuscito a ritagliarsi uno spazio, diventando in due stagioni un faro della squadra. Con i tedeschi ha giocato 70 partite tra Bundesliga, DFB Pokal, Champions League ed Europa League, segnando 5 gol e servendo 7 assist.
Mitchel Bakker, intanto, oltre a volersi confermare con il suo club ad alti livelli, ma ha anche l’obiettivo di poter indossare finalmente la maglia della nazionale olandese maggiore, essendo finora con la nazionale ha giocato fino alla categoria Under 21.