Il Barcellona punta un terzino del Bayern

single

Secondo quanto riportato in mattinata da Mundo Deportivo, il Barcellona avrebbe deciso di puntare su Alaba per il ruolo di terzino sinistro. L’esperto difensore del Bayern sarebbe un ottimo colpo per la retroguardia blaugrana, che si aggiudicherebbe un calciatore già affermato ma nel pieno della sua carriera (il laterale austriaco ha compiuto da poco 27 anni). Per il giocatore si tratterebbe inoltre di un ulteriore salto di qualità e di una nuova esperienza dopo undici anni al Bayern tra giovanili e prima squadra: 216 le presenze fino ad ora condite da 19 gol.

Il trasferimento potrebbe andare in porto per una serie di motivi: già detto riguardo alla possibilità di una nuova sfida per il giocatore, che al Bayern potrebbe chiudere un ciclo lunghissimo, è necessario ricordare anche che la squadra tedesca ha appena acquistato nel suo ruolo Lucas Hernandez. Il classe ’96, pagato 80 milioni, si candida ad essere il titolare della squadra per i prossimi anni, rischiando di oscurare di fatto la presenza di Alaba in rosa. Il terzino austriaco inoltre va in scadenza di contratto nel 2021, il Bayern dunque non si trova in una posizione agevole e potrebbe far partire il giocatore nel caso in cui quest’ultimo lo richiedesse. Infine per il Barcellona rappresenterebbe un’ottima alternativa a Junior Firpo (sul quale sembra aver messo gli occhi anche la Juventus), per il quale il Betis chiede 25 milioni, cifra ritenuta per ora troppo alta da Bartomeu.

Alaba dunque sarebbe un profilo perfetto per i blaugrana: calciatore esperto, nel pieno della sua carriera e desideroso di una nuova esperienza ad alti livelli. Il terzino è affidabile in fase difensiva, ma fa della capacità tecnica la sua migliore caratteristica: in questi anni inoltre ha dimostrato anche la sua grande versatilità, giocando in più ruoli della difesa e talvolta anche a centrocampo. Per il Barça dunque il terzino austriaco sarebbe probabilmente il migliore acquisto al momento, un giocatore sul quale puntare per i prossimi anni e all’ombra del quale far maturare il canterano Miranda (sul classe 2000 la società blaugrana ha già posto una super clausola da 200 milioni).

Fonte immagine in evidenza: profilo Instagram di David Alaba.

DanielD
Scritto da

Daniel Bonfanti