Andrea Barzagli è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport in vista della fase successiva ai gironi di Champions League, ovvero gli ottavi di finale. Le italiane in corsa sono Lazio, Inter e Napoli, rispettivamente accoppiate con Bayern Monaco, Atletico Madrid e Barcellona. Tre clienti scomodi da affrontare nel doppio confronto. L’ex Juventus ha analizzato le tre situazioni, cercando di tracciare lo scenario delle tre gare.
LAZIO – La Lazio di Maurizio Sarri scenderà in campo domani, ore 21:00, all’Olimpico di Roma. “Il Bayern ha dominato il girone, ma due mesi fa. La Lazio può sfruttare la sconfitta di domenica con il Leverkusen che ha portato nervosismo: i tedeschi sono abituati a vincere, star dietro non fa per loro. Ma attenzione perché squadre così si riaccendono subito. Il Bayern resta più forte della Lazio, che però può giocarsela”.
INTER – I nerazzurri guidati da Simone Inzaghi hanno l’incontro casalingo con i colchoneros in programma per martedì 20 febbraio, ore 21:00. Così Barzagli sul match: “I nerazzurri stanno attraversando un grande momento, fanno grandi numeri in Italia e hanno grande fiducia dall’anno scorso. Trova un Atletico diverso da quello che conoscevamo, ora concede di più ma ha qualità, prova a giocare. Morata e Griezmann sono una gran coppia, l’eventuale assenza di Alvaro peserà. Il Metropolitano è ambiente caldo, ma lo sarà pure San Siro: per me, Inter favorita”.
NAPOLI – Gli azzurri e Walter Mazzarri dovranno fare i conti con i catalani blaugrana. “Al di là dell’addio annunciato di Xavi, il Barça quest’anno ha avuto problemi: ha inserito tanti giovani e perso la straordinaria solidità difensiva della stagione scorsa. Ma la gioventù sa produrre anche colpi improvvisi e la storia del club in Champions avrà un peso. Resta un ostacolo difficile per il Napoli, che non se la passa ancora tanto bene, perché non ha trovato certezze e alterna partite buone ad altre meno buone. Parliamo di campionato, però: la Champions è un’altra storia, magari fai bene una partita e ti può cambiare la stagione”.