Belotti in campo due volte nella 21ª giornata: cosa succede al Fantacalcio

single

Stasera ci sarà uno dei recuperi della 21ª giornata Bologna-Fiorentina. La gara non è interessante soltanto dal punto di vista della classifica di Serie A, ma anche per il gioco del Fantacalcio.

Nelle proprie leghe in tanti hanno deciso di attendere i recuperi per calcolare i risultati della 21ª giornata, viste le 4 gare rinviate causa Supercoppa Italiana. L’alternativa era il 6 politico per i tanti calciatori che non hanno disputato le proprie sfide nel weekend del 20-21 gennaio.

Nel match di stasera, però, c’è un caso particolare. Il nuovo attaccante viola Andrea Belotti ha già giocato la 21ª giornata con la maglia della Roma. Il Gallo è entrato in campo al minuto 81 della sfida contro il Verona prima di passare alla Fiorentina nelle fasi finali del calciomercato invernale. Cosa succede al Fantacalcio?

COSA SUCCEDE? IL REGOLAMENTO

Seppur Belotti non abbia ricevuto il voto nella sfida giocata con la maglia giallorossa, ha comunque timbrato il cartellino nel suo club precedente. Pertanto la valutazione che riceverà questa sera non sarà valida e resterà s.v. Di seguito il comunicato di Fantacalcio.it che riporta il regolamento.

“Non di rado la tempistica di un rinvio va ad incrociarsi con una sessione di mercato. Può quindi capitare che un calciatore si ritrovi a giocare un recupero della giornata X con la sua nuova squadra, sebbene la sua vecchia squadra al turno X abbia già giocato.
Che succede in questi casi al Fantacalcio? Se il calciatore è già sceso in campo con la vecchia squadra nel turno X (prendendo un voto oppure un SV) rimane valida la sua prima prestazione e quella eventuale del recupero viene considerata inesistente.
Se nella prima occasione non ha messo piede in campo (ininfluente la sua eventuale presenza in panchina), allora sarà ritenuta valida la prestazione del recupero. Il senso ovviamente è che nessun calciatore può avere due diversi voti legati al medesimo turno di gioco”.

I PRECEDENTI

La situazione relativa a Belotti non è la sola. Nel corso degli anni è successo ad altri calciatori di giocare la stessa giornata con maglie differenti.

Ricordiamo Massimo Maccarone che giocò la 17ª giornata della stagione 2010-2011 prima con il Palermo e poi con la Sampdoria.

Un altro caso riguarda Valentin Eysseric, che nella stagione 2019-2020 disputò la 17ª giornata prima con la Fiorentina e poi con il Verona.

Nello stesso campionato diversa fu la situazione di Fabio Borini che restò in panchina in un Milan-Atalanta, ma disputò il recupero Lazio-Verona. In quel caso all’attaccante fu assegnato il voto del recupero.

NikoN
Scritto da

Niko Centurame