Il Bologna di Thiago Motta ha vinto 1-0 in casa dell’Empoli grazie ad una rete nel recupero di Giovanni Fabbian. Gli emiliani hanno così ripreso la corsa verso un posto in Champions League dopo la sconfitta contro l’Inter della scorsa settimana.
Al termine dell’incontro, il tecnico dei rossoblù Thiago Motta ha parlato ai microfoni di DAZN, soffermandosi sia sulla singola gara, sia sul momento dei suoi ragazzi.
LE DICHIARAZIONI DI THIAGO MOTTA
IL GOL – “Sono emozioni e situazioni da vivere. È inutile cercare di spiegarlo, però per noi che siamo privilegiati e possiamo vivere questi momenti è bellissimo”, ha dichiarato Thiago Motta. “Abbiamo meritato per tutta la gara perché abbiamo fatto un’ottima partita contro una squadra che in questo momento non è facile affrontare. Abbiamo fatto molto bene ed è una grande vittoria del gruppo”.
STRASCICHI POST INTER – “Abbiamo giocato bene anche contro l’Inter. Siamo in un buon momento e oggi abbiamo conquistato una grande vittoria. Non c’è alcun segreto e se proprio ne esiste uno questo è il gruppo. Tutti insieme arriviamo a fare prestazioni come quelle di stasera.
IMPORTANZA DEL GRUPPO – “Io do sempre il mio massimo per poter aiutarli a dare il meglio in campo, ma poi in campo dipende da loro. Spesso ci si ferma solo sul si perde o si vince. Non è facile per questi ragazzi che sono giovani avere il controllo e non mollare. Anche quelli che sono in panchina trasmettono sempre un’energia positiva quando entrano. Questa cosa si sente nel gruppo e fa la differenza perché il lavoro durante la settimana è bello perché vogliono migliorarsi e aiutarsi. Hanno una competizione molto sana tra loro. Mi dispiace per chi non partecipa tantissimo perché anche loro se lo meritano. Se lo merita tutto il gruppo per quello che fa. Il merito è tutto loro e non è corretto prendermi io il merito”, ha aggiunto Thiago Motta.
DIRITTO DI SBAGLIARE – “Oggi il comportamento e l’atteggiamento era quello giusto. I ragazzi hanno il diritto di sbagliare, sono umani e possono commettere errori. L’importante è l’atteggiamento giusto, pensando sempre all’azione successiva senza lamentarsi di ciò che è successo. Oggi abbiamo dimostrato che credendoci fino alla fine possiamo fare un risultato così”, ha detto Thiago Motta.
EUROPA E TIFOSI – “Dobbiamo goderci questa vittoria. È un momento bellissimo per i ragazzi, la società e i tifosi. Anche oggi sotto la pioggia erano in 5.000 credo e non hanno mai smesso di cantare e crederci”, ha sottolineato Thiago Motta. “Dobbiamo vivere al massimo questo momento. Tutto il resto conta pochissimo”.
PAUSA NAZIONALI – “Al momento giusto? È uguale il momento, per noi non cambia nulla. Dobbiamo continuare così, per chi va in nazionale deve approfittarne al massimo. È bellissimo vivere un altro ambiente e atmosfera, competere per altre cose. Con quelli che rimarranno lavoreremo e ci alleneremo e quando rientreranno tutti penseremo alla prossima partita”, ha dichiarato Thiago Motta.
102 PUNTI COL BOLOGNA – “Sono grato per questo momento e per l’opportunità che mi è stata data. Per vivere momenti così. Ringrazio i miei ragazzi per supportarmi e ogni tanto sopportarmi. Grazie a loro possiamo vivere momenti come quelli di oggi. Abbiamo uguagliato i punti dell’anno scorso? Bene, ma ora si continua. Europa?In questo momento stiamo bene e abbiamo vinto un’ottima partita però per tutto il resto manca tantissimo. Conta poco parlare delle situazioni ipotetiche e dobbiamo vivere nel concreto, godendoci la vittoria”, ha concluso Thiago Motta.