Monologo Bologna a Napoli: lo 0-2 avvicina i felsinei alla Champions

single

Cade il Napoli in casa per 0-2. Il Bologna si porta i tre punti a casa grazie ad un super primo tempo, dove in pochi minuti prima vede Ndoye firmare il vantaggio e poi Posch raddoppiare. Gli azzurri provano una reazione che però non impensierisce mai la difesa ospite che si chiude bene e quando ha bisogno chiede aiuto a Ravaglia (protagonista assoluto con un rigore parato). 

IL RESOCONTO DI NAPOLI-BOLOGNA

Gli azzurri al ventesimo hanno la chance di poter accorciare le distanze, Osimhen cade in aria e l'arbitro assegna il rigore. Dagli undici metri si presenta Matteo Politano che però col suo mancino si fa ipnotizzare da Ravaglia, che con un ottimo riflesso mantiene il doppio vantaggio dei suoi. Il resto della prima frazione è un monologo lento degli azzurri che non trovano particolari sbocchi se non con Osimhen che tenta di sorprendere Ravaglia dalla distanza ma senza particolare fortuna qualche minuto prima del duplice fischio.

Nella ripresa le migliori occasioni degli azzurri passano dai piedi di Osimhen che pecca sotto porta, come al 71' quando ha una colossale palla gol a tu per tu con Ravaglia, spedendo fuori. Il Bologna gioca di contropiede e sfiora la rete prima con Zirkzee (bravo Meret deviando) e poi con Orsolini che di sinistro al volo spara in curva da ottima posizione. Il gol agli uomini di Calzona viene negato poi altre due volte sempre da Ravaglia, prima su Politano e poi a Di Lorenzo. Nel finale il Maradona si infuria verso i suoi calciatori e gli ultimi giri di orologio vengono scanditi da una serie di cori cantanti contro squadra e società, nell'occhio del ciclone il presidente De Laurentiis ed i calciatori. 

In classifica il Bologna scavalca (per ora) la Juventus salendo al terzo posto con 67 punti e domani può festeggiare la matematica Champions League in caso di non vittoria della Roma a Bergamo. Notte fonda invece per il Napoli che rimane bloccato all'ottavo posto a 51 punti con la Fiorentina che in caso di vittoria potrebbe scavalcare gli azzurri in classifica. Gli uomini di Calzona con questa sconfitta sono matematicamente fuori da ogni gioco per la top 5.

MicheleM
Scritto da

Michele Massa