"Caffè delle Diez" - Scott McTominay: il "Braveheart" del Napoli di Conte

single

Arrivato in Serie A senza troppi riflettori puntati, Scott McTominay ha fin da subito mostrato il perché il Napoli lo abbia acquistato dal Manchester United. Dinamismo, strapotere fisico e fiuto del gol, queste le principali qualità che finora gli hanno permesso di prendersi le chiavi della squadra di Conte. Il gol contro l'Inter è solo la chiave per suggellare l'ottimo inizio di stagione dello scozzese.

In Inghilterra giocava spesso da mediano, soprattutto in un centrocampo, con compiti prettamente di recupero palla e qualche licenza offensiva. Basti pensare che in 178 presenze in maglia Red Devils sono arrivate 19 reti, nonostante una posizione di campo piuttosto arretrata. Numeri ben differenti con la Scozia infatti, con cui ha trovato la via del gol già 11 volte in 56 apparizioni. Grazie all'opera di convincimento di Antonio Conte, McTominay è finalmente arrivato a Napoli e in Italia, cambiando completamente l'ossatura della squadra azzurra. Dalla difesa a tre ormai marchio di fabbrica del tecnico leccese, infatti, si è infatti passati a una linea a quattro, in modo da poter schierare lo scozzese più vicino a Romelu Lukaku

Il classe '96 è il protagonista della puntata odierna di Caffè delle Diez, podcast giornaliero di Numero Diez in onda dal lunedì al venerdì alle ore 10:00. Di seguito il link per ascoltare la puntata.

AlessioA
Scritto da

Alessio Sirna