Uno degli stadi più rilevanti al mondo, un pezzo di storia sportiva e culturale, simbolo di una regione, la Catalogna, tanto fiera del capoluogo e della sua tradizione calcistica. Siamo a Barcellona, città nota per la sua architettura modernista, per Gaudí e per la squadra blaugrana. La squadra, attualmente guidata da Xavier Hernández, noto semplicemente come Xavi, sta disputando le proprie partite casalinghe presso l’Olympic Montjuïc. Si tratta di un impianto, situato sulla collina del Montjuïc, utilizzato fino al 2009 dall’Espanyol, con capienza di circa 60.000 spettatori. Nulla a che vedere con il vero tempio dell’ Fc Barcelona, il Camp Nou.
COME PROCEDE LA RISTRUTTURAZIONE DEL CAMP NOU?
Come riporta The Athletic, la società del Barcellona ha dichiarato di voler tornare in tempo per il suo 125° anniversario, quindi entro il 29 novembre. Il Camp Nou rinnovato dovrebbe aprire a due terzi della sua capacità, ma l’ipotesi è sembrata leggermente sfumata alla fine della scorsa stagione. Il presidente Joan Laporta in quell’occasione dichiarò: “Al nostro ritorno nel dicembre 2024, se non ci saranno imprevisti, avremo il miglior stadio del mondo“. La capienza è prevista al 90-95% per la stagione 2025-26. Il Barcellona e i costruttori Limak hanno concordato la data di giugno 2026 per il completamento dell’opera. I costi attuali per il progetto si aggirano attorno i 900 milioni di euro.
Tuttavia, i costi per il più ampio progetto Espai Barca, di cui la ristrutturazione dello stadio è la parte più importante dell’iceberg e non solo la punta, sono stati di recente stimati 1,5 miliardi di euro. Visto come il progetto è avanzato negli ultimi due decenni, non si possono escludere battute d’arresto e ritardi. Il Barcellona ha installato una sezione temporanea di negozi e attrazioni, collegata agli altri spazi che intende ristrutturare. Una passerella conduce alle sedi in cui giocano ancora le squadre di basket, pallamano e hockey a rotelle del Barca.
“Essere puntuali è la cosa più importante“, queste le parole di Laporta durante una visita al cantiere dello stadio a novembre 2023. Interpellato questa settimana dalla testa inglese prima menzionata, ha dichiarato che i lavori al Camp Nou sono effettivamente in orario.