Champions League: Juve rimontata nel finale, capitombolo Atalanta in Croazia

single

La prima giornata della fase a giorni della Champions League è ufficialmente giunta al termine. Un esordio, quello della Coppa dalle grandi orecchie, che non ha mancato di riservare emozioni e gol in quantità.

La copertina è tutta dedicata alla straordinaria partita andata in scena al Wanda Metropolitano fra la Juventus e l’Atletico Madrid. Prima il doppio vantaggio bianconero con l’eurogol di sinistro di Cuadrado e il colpo di testa di Matuidi, poi la rimonta colchonera grazie alle reti di Savic ed Herrara (90′).

Nell’altro big match della serata il psg si è imposto sul Real Madrid per 3-0: la doppietta dell’ex Ángel Di Maria e il gol nel finale di Munier hanno gettato le migliori basi per il cammino dei francesi in questa Champions League. Vittoria di misura quella del Bayern Monaco sulla Stella Rossa, coi gol di Coman, del solito Lewandoski e di Müller a decidere l’incontro; vincono poi la Lokomotiv Mosca e il Manchester City in questa prima giornata di Champions, rispettivamente contro il Bayer Leverkusen e lo Shakhtar Donetsk. La squadra di Guardiola rispetta la tradizione positiva dello scorso anno contro gli ucraini imponendosi per 3-0, mentre i russi si dimostrano corsari in terra tedesca, nel segno del gol decisivo di Barinov.

Esordio amaro, invece, quello dell’Atalanta. La Dinamo Zagabria ha reso amara e dimenticabile la prima uscita in Champions League dei bergamaschi, con un 4-0 che sa di pesante monito: bisogna immediatamente cambiare pagina per continuare a sognare nell’Europa che conta.

BAYER LEVERKUSEN-LOKOMOTIV MOSCA 1-2

16′ Krykowiak (L), 25′ Arànguiz (B), 37′ Barinov (L)

PSG-REAL MADRID 3-0

14′, 33′ Di Maria, 91′ Meunier

BAYERN MONACO-STELLA ROSSA 3-0

34′ Coman, 80′ Lewandoski, 91′ Müller

ATLÉTICO MADRID-JUVENTUS 2-2

48′ Cuadrado (J), 65′ Matuidi (J), 70′ Savic (A), 90′ Herrera (A)

SHAKHTAR DONETSK-MANCHESTER CITY 0-3

24′ Mahrez, 38′ Gündoğan, 76′ Gabriel Jesus

DINAMO ZAGABRIA-ATALANTA 4-0

10′ Leovac, 31′, 42′, 68′ Oršić 

Questo, dunque, il lascito della prima giornata di Champions League. Spazio domani ai match d’esordio della fase a gironi dell’Europa League, che vedranno Roma e Lazio all’inizio dei propri cammini in Europa, rispettivamente con l’İstanbul Başakşehir e col Cluj. Giallorossi in casa, biancocelesti in Romania.

(Fonte immagine di copertina: profilo Instagram @championsleague)