Il calcio Internazionale potrebbe cambiare clamorosamente nel corso degli anni. Già tempo fa l’Associazione dei Club Europei (eca) propose la tanto discussa Superlega. La nuova Champions League viene in questo modo affiancata ad un enorme sistema elitario, entro cui le squadre dal Ranking più alto fanno da padrona. Il pirotecnico sistema di promozioni e retrocessioni all’interno della competizione Europea annullerebbe totalmente il sistema di qualificazione tipico dei campionati nazionali. Da qui le risposte controverse e i dubbi.
Il quotidiano spagnolo As, nonostante tutto racconta ulteriori sviluppi. Secondo quanto riportato nella edizione online, a partire da questa idea potrebbero nascere ulteriori progetti. Le considerazioni sulla vicenda hanno portato ad una riflessione sui sistemi più idonei per migliorare la competizione. Le risposte hanno portato a due nomi, una linea viaggia sul piano Copenaghen, la seconda secondo un piano svizzero. Se ciò andasse in porto nascerebbero per la stagione 2024//25, ma alcuni passaggi hanno del rivoluzionario. A cosa ci riferiamo esattamente?
PIANO COPENAGHEN
L’assunto è preciso. Quante volte club dalla poca esperienza internazionale sono state inserite immediatamente nel sorteggio dei gironi per via della classifica del campionato. L’idea non nasce per limitare i meriti tecnici delle squadre in questione, ma al contrario per arginare i demeriti sportivi nel confronto con altre. L’idea alla base del progetto è quella della riduzione del numero per l’accesso diretto alla fase a gironi, da 26 a 20 squadre. Sarà fondamentale il ranking storico delle ultime dieci edizioni della Champions League. Tale decisione amplierebbe il capitolo qualificazioni, ma frenerebbe casi come quello dell’Ajax. Infatti i lancieri, pur presentando sul curriculum un’ottima storia sul fronte europeo, e a discapito dell’incredibile cammino dello scorso anno, sono partiti dalle retrovie del terzo turno. Altri club, come l’Atalanta, sono stati inseriti direttamente per il sorteggio, senza aver mai partecipato alla Coppa.
PIANO SVIZZERO
Il piano svizzero per certi versi avrebbe del clamoroso. La proposta è quella della eliminazione dell’attuale fase a gironi, a vantaggio di una classifica generale delle 32 partecipanti. Ci sarà un sorteggio che deciderà quali club dovranno affrontarsi, secondo quale metodo, se con un unico scontro o con doppio incrocio. Un dato fondamentale è che non tutte si incontreranno necessariamente. Alla fine sarà stilata una classifica generale all’interno della quale le prime otto accederanno direttamente agli ottavi di finale, e conquisteranno il pass per l’edizione successiva. Le successive affronteranno un ulteriore turno per completare il gruppo delle sedici contendenti.
Fonte immagine in copertina: profilo ufficiale Instagram @championsleague