CHI È ALEM NEZIREVIC, LA NUOVA FRECCIA PER LA PRIMAVERA DI CHIVU – Si chiama Alem Nezirevic, ha 18 anni ed è un nuovo giocatore dell’Inter. Più precisamente, per la Primavera dell’Inter, allenata da Christian Chivu. I neroazzurri sono la squadra campione d’Italia in carica, ma quest’anno stanno facendo molta fatica, in campionato.
Il tecnico rumeno, nel nuovo anno solare, sembra però aver trovato il bandolo della matassa con un cambio di modulo che sta dando nuova linfa ai suoi. Da 3-5-2 a 4-3-3, con più solidità difensiva e più spazio per le scorribande di Iliev e Owusu, schierati generalmente come ali del tridente.
Mancava, però, qualcosa. Nel ruolo di terzino destro, Dervishi non sembrava dare le garanzie che Chivu cercava. Ed ecco che quindi si è resa evidente la necessità di trovare un nuovo volto in quella posizione.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Alem Nezirevic è un terzino destro classe 2004, svedese ma di origini bosniache. È un giocatore di grande muscolarità e atletismo , come dimostrato dai 183 cm di altezza, ma è anche un giocatore molto rapido e abile in progressione. Indubbiamente, il dribbling è la sua abilità principale. Valorizzata dal fatto che la sua buona gamba incontra un grande spirito di abnegazione e tanta buona volontà. Ha un destro abbastanza educato, con cui si dimostra molto più un buon assistman e un crossatore, che non un calciatore che cerca direttamente la porta.
Ma, ovviamente, non disdegna anche delle ottime doti di pericolosità in zona offensiva, specialmente per via aerea. Con Nezirevic, l’Inter registra un picco vertiginoso nella percentuale di pericolosità da corner e da calci piazzati.
COME AFFACCIARSI ALLA PRIMA SQUADRA
Inoltre, è importante anche analizzare come Nezirevic possa inserirsi nei meccanismi della prima squadra. Se la Primavera dell’Inter sembra aver ormai defitivamente adottato il modulo con la difesa a 4, Inzaghi continua con il suo fedele 3-5-2. Ciò significa che, per arrivare a indossare la maglia dei grandi, Nezirevic dovrà dimostrarsi abile come esterno a tutta fascia.
Il salto tra i grandi Nezirevic lo ha fatto già nel Motala, club svedese di terza serie, che lo ha promosso in pianta stabile tra i grandi, perchè mostrava di avere qualità e caratteristiche diverse rispetto ai suoi coetanei. Il passaggio dalla terza serie svedese alla Primavera è già un passo enorme per Nezirevic. Un ulteriore balzo, al fianco di Lautaro Martinez, Barella e altri elementi di spicco dell’Inter, lo sarebbe ancora di più. Ma il messaggio è chiaro: Nezirevic non ha paura di bruciare le tappe!
CHI È ALEM NEZIREVIC…E CHI POTREBBE ESSERE
Il futuro di Alen Nezirevic è quanto mai indecifrabile, anche se si propone di essere radioso. Il terzino svedese verrà aggregato alla Primavera neroazzurra e sotto l’egida di Chivu potrà emergere e svilupparsi. Ci sono tanti aspetti da migliorare e su cui lavorare, indubbiamente. Ma c’è anche tanta voglia di farlo e di mettersi in mostra. Sia da parte di Nezirevic, sia da parte della dirigenza interista, che vorrà dimostrare di non aver sbagliato il colpo, dopo aver bruciato sul tempo molte big europee.