CHI È ANDREAS SCHJELDERUP, IL NORVEGESE AD UN PASSO DAL BENFICA – Da anni il Benfica è sinonimo di talento. La squadra portoghese ha una propensione innata a coltivare la qualità dei calciatori più giovani, valorizzarla attraverso una pianificazione ben definita per poi tramutarla in vittorie sul campo. I top club europei regolarmente osservano la crescita dei talenti del club lusitano, che negli ultimi anni ha realizzato delle plusvalenze monstre. Basti pensare a Joao Felix, venduto per 127 milioni di euro all’Atletico Madrid, e Darwin Nunez, venduto in estate al Liverpool 80 milioni. In questo elenco fanno parte anche altri calciatori illustri, come Ruben Dias, Ederson, Raul Jimenez e Semedo.
Il Benfica non sembra intenzionato ad invertire questo trend. In questa stagione la squadra allenata da Roger Schmidt sta ottenendo importantissimi risultati, quali il primo posto in campionato, a sei lunghezze di distanza dalla seconda, e la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, conquistata ai danni della Juventus. I talenti valorizzati in questa stagione ingolosiscono tutta Europa. Il primo è indubbiamente Enzo Fernandez, acquistato in estate per 14 milioni di euro dal River Plate, che ha appena vinto il Mondiale da protagonista con l’Argentina. Nelle ultime settimane il Chelsea sembrava intenzionato a pagare l’intera clausola di 120 milioni di euro, ma al momento la trattativa si è arenata. Altri calciatori il cui valore di mercato sta schizzando alle stelle sono Gonçalo Ramos ed il difensore Morato.
Il prossimo talento che diventare una futura star del calcio potrebbe essere Andreas Schjelderup, che è ad un passo dal Benfica.
CHI È ANDREAS SCHJELDERUP, IL NORVEGESE AD UN PASSO DAL BENFICA
Andreas Schjelderup è un calciatore norvegese, nato nel giugno del 2004 a Bodo. Nelle prossime ore potrebbe formalizzarsi il suo trasferimento dal Nordsjælland al Benfica. I portoghesi sono pronti a sborsare circa 10 milioni di euro più bonus, proponendo al calciatore un contratto fino al 2028. La corte per Schjelderup era formata da molti club prestigiosi, tra cui il Liverpool, ma il calciatore avrebbe scelto i lusitani, probabilmente in virtù della propensione del club allo sviluppo del talento.
Schjelderup si è formato calcisticamente nel settore della sua squadra natale, il Bodo Glimt. Nel luglio del 2020 si trasferisce al Nordsjælland , dove viene aggregato al settore giovanile. Tuttavia, bastano pochi mesi per impressionare gli addetti ai lavori del club, per questo motivo viene promosso dopo poco in prima squadra. Nel febbraio 2021, il tecnico Kasper Hjulmand gli concede l’esordio nella sfida contro il Brondby, a 16 anni. Di lì a poco il classe 2004 trova impiego sempre con maggior regolarità, e nel match con il Lyngby trova la sua prima rete, divenendo il calciatore più giovane a segnare nel campionato norvegese.
Schjelderup è divenuto nel breve uno dei punti fermi della squadra. Al momento ha totalizzato 56 presenze tra i professionisti, arricchite da 17 reti e 6 assist.
CARATTERISTICHE TECNICHE
La qualità tecnica è la principale caratteristica di Schjelderup. Il ruolo che predilige è l’esterno offensivo, preferibilmente sul versante mancino. Tuttavia è un calciatore molto mobile, con una propensione per la trequarti e per l’ultimo passaggio. Ama sfidare caparbiamente gli avversari nell’uno contro uno, provandoli a superare con svariate skills: tunnel, elastico e la sterzata di tacco sono alcuni dei colpi del suo repertorio. È un calciatore stilisticamente bello da vedere, ma allo stesso tempo riesce ad essere molto efficace. Schjelderup ha un controllo palla pregiato: utilizza rapidi tocchi per mantenere il controllo della sfera e disorientare gli avversare, cosa che gli permette di dribblare con facilità. Inoltre ha una fisicità non indifferente: con i suoi 176 centimetri riesce a tenere testa anche agli avversari più prestanti. Tra le sue prerogative vi è il tiro ad effetto, arma letale quando converge dall’esterno sul destro, il piede forte. La sua conclusione è un costante pericolo per gli avversari anche dai calci piazzati.
Se il trasferimento al Benfica si concretizzerà, Schjelderup avrà la possibilità di crescere in una squadra importante e competitiva, che di giovani da valorizzare se ne intende.
CHI È ANDREAS SCHJELDERUP, IL NORVEGESE AD UN PASSO DAL BENFICA