CHI È CASTEELS, UNO DEI PORTIERI SEGUITI DALLA FIORENTINA – La Fiorentina è a caccia di un nuovo portiere che possa affiancare Pietro Terracciano. Nelle ultime ore i Viola hanno messo nel mirino Koen Casteels, esperto portiere belga che, fin da subito, ha sempre giocato in Bundesliga, prima con la maglia dell’Hoffenheim e poi con quella del Wolfsburg. In scadenza nel 2024, sarebbe un acquisto low cost per la Fiorentina che porterebbe a Firenze un portiere di grande esperienza tra i pali. Scopriamo insieme chi è però Koen Casteels.
KOEN CASTEELS: LE CARATTERISTICHE
Il portierone belga, nonostante la grande stazza, ovvero 1.97 cm di altezza, ha una grandissima agilità tra i pali. Un’altra sua caratteristica molto importante è il grande riflesso ed è molto abile nella distribuzione della palla con i piedi. Fin da giovane, la sua capacità di saper usare i piedi lo ha aiutato a crescere notevolmente nel panorama professionistico, diventando un titolare in Bundesliga.
KOEN CASTEELS: GLI INIZI DELLA CARRIERA
Koen Casteels nasce a Bohneiden, in Belgio, il 26 giugno 1992. Dopo aver trascorso le giovanili con il Genk, nel 2011 inizia ufficialmente la sua avventura in Germania: l’Hoffenheim lo acquista a titolo definitivo. Nelle prime due stagioni gioca con la seconda squadra del club e fa invece il suo esordio in Bundesliga nel 2012. Nell’estate del 2015 si trasferisce a titolo definitivo dal Wolfsburg, ma viene mandato dal club in prestito al Werder Brema. Con il Werder Brema riesce a fare solamente sei partite perchè il Wolfsburg decide di richiamarlo dopo l’infortunio del portiere titolare, ovvero Diego Benaglio.
KOEN CASTEELS: ESORDIO IN CHAMPIONS LEAGUE
Con il portiere titolare fuori dai giochi, il 17 febbraio 2016 arriva la grande occasione per Casteels: l’esordio in Champions League nel match contro il Gent. Nel doppio confronto con contro la squadra belga, riesce a essere incisivo in entrambi gli scontri, riuscendo a garantire il passaggio del turno e il raggiungimento ai quarti di finale.
KOEN CASTEELS: FUTURO CON LA FIORENTINA?
Il futuro di Casteels sarà a Firenze? La Viola ha avviato i contatti con il Wolfsburg per riuscire a convincere il giocatore a unirsi alla propria squadra. Un portiere di questa esperienza potrebbe fare comodo alla Fiorentina in vista della prossima stagione. Con Terracciano sarebbe una coppia di portieri di grande spessore e importanza. La carriera di Casteels, soprattutto in Belgio, è stata oscurata dall’esplosione di Courtois che ha sempre giocato come titolare, ma nel 2018 ha avuto la fortuna di partecipare al Mondiale in Russia come terzo portiere.
Fonte immagine: profilo IG di Casteels