Chi è Facundo Gonzalez, il 2003 che ha stregato la Juve

single

CHI È FACUNDO GONZALEZ – Il mercato della Juventus è, per ora, abbastanza bloccato. Oltre all’arrivo di Timothy Weah dal Lille per una cifra vicina ai 12 milioni di euro e il riscatto di Milik dal Marsiglia, i bianconeri non hanno piazzato altri colpi. Il mercato in entrata è bloccato dalle uscite, praticamente inesistenti. Nonostante questo, però, la squadra di Massimiliano Allegri ha chiuso per un giovane molto interessante: Facundo Gonzalez, difensore classe 2003 proveniente dal Valencia.

CHI È FACUNDO GONZALEZ

Nonostante abbia giocato solo in Spagna, nelle giovanili dell’Espanyol e in quelle del Valencia, in cui ha raggiunto la Squadra B, è nativo di Montevideo. Infatti, si è messo particolarmente in luce nel Mondiale U20 che si è disputato a giugno e vinto dal “suo” Uruguay. Quest’esperienza è stata fondamentale per la sua carriera, in quanto ha confermato e rafforzato le sue doti di leadership, trascinando la sua squadra sul gradino più alto del podio.

Nasce centrocampista, ma nelle giovanili dell’Espanyol viene arretrato in difesa, ruolo da cui non si distaccherà mai. Difensore possente, bravo a impostare ma soprattutto nel gioco aereo, anche grazie al suo 1,93m. Un centrale con le stigmate del leader e imponente fisicamente alla Juventus ci è passato di recente: il suo nome è Matthijs de Ligt, arrivato in bianconero quasi 20enne, proprio come Gonzalez.

Giuntoli è stato furbo e rapido nel bruciare la concorrenza delle altre squadre interessate a Gonzalez: su tutte, Salernitana e Milan. La Juventus, dunque, acquista un potenziale craque per soli 3 milioni di euro. Il ragazzo, oltre alle doti prima menzionate, dimostra di essere particolarmente acuto: per ampliare la sua conoscenza sul mondo del calcio, studia già da allenatore. L’unico dubbio riguarda l’imminente futuro: la Juve deve scegliere se tenerlo in rosa o mandarlo in prestito un anno. Questo, però, dipenderà dai movimenti in difesa.