Chi è Ivan Fresneda, il terzino che fa gola alla Juventus

single

CHI È IVAN FRESNEDA – Siamo nel pieno della fase finale dei Mondiali in Qatar e la quasi totalità dell’attenzione calcistica è concentrata su ciò che succede sui campi dell’emirato. Quasi, per l’appunto. Nonostante manchino ancora più di 20 giorni dall’inizio ufficiale del calciomercato, gran parte delle società sta già preparando il piano da seguire nel mese di compravendita. A questo trend non sfuggono ovviamente le società di Serie A, pronte a rinforzarsi in vista di una seconda metà di campionato parecchio impegnativa.

Tra esse c’è anche la Juventus, protagonista di settimane roventi per via dello scandalo intercettazioni e delle dimissioni dell’intero Consiglio di Amministrazione. Una serie di difficoltà, che rischiano di compromettere o tantomeno influenzare l’annata della Vecchia Signora. Investita da un caos che nessuno avrebbe mai voluto vivere, con un CDA da riformare e con una stagione da completare nel miglior modo possibile, è utopico pensare a grandi spostamenti in entrata e in uscita nella sessione invernale. Ciò non toglie però la possibilità di continuare a sondare il terreno, alla ricerca di qualche colpo low-cost capace di rinfoltire la rosa di Massimiliano Allegri.

LA JUVENTUS PESCA IN SPAGNA

Uno dei punti deboli dimostrato a tratti nel corso di questo avvio di stagione dalla Juventus è la mancanza di valide seconde linee in alcune zone del campo. Se da una parte è vero che quest’anno Allegri abbia variato spesso il proprio sistema di gioco, alternando diverse formazioni negli interpreti e nello schieramento, dall’altra si è visto che alcuni calciatori necessitano di un sostituto. In passato questo problema non era così evidente, in quanto i titolarissimi erano in grado di fornire le dovute garanzie; ma con il passare degli anni anche gli stacanovisti di un tempo sono adesso costretti talvolta ad alzare bandiera bianca e fare pausa.

Uno di essi è Juan Cuadrado. L’ex Lecce, FiorentinaChelsea è stato uno dei principali attori della prima Juventus di Max Allegri. Impiegabile terzino, ala offensiva, esterno a tutta fascia, a destra come a sinistra: una pedina fondamentale per una squadra affamata di successi. Adesso però il suo fisico non è certamente lo stesso del Cuadrado di 5 anni fa. Quando è in campo riesce comunque a far notare la sua presenza, con l’impegno e la voglia di sempre; ma per una Juve competitiva e completa, è necessario trovargli una spalla all’altezza. E il mercato in entrata dei bianconeri si potrebbe muovere proprio in questa direzione…

Secondo La Gazzetta dello Sport, la Vecchia Signora avrebbe individuato un possibile obiettivo per la fascia. Occhi puntati sul giovane terzino Ivan Fresneda, classe 2004 in forza al Real Valladolid. Un colpo che risulterebbe intrigante, per un calciatore di cui al momento si conosce ben poco. Ma chi è Ivan Fresneda? Scopriamolo.

CHI È IVAN FRESNEDA

La storia calcistica di Ivan Fresneda è ancora tutta da scrivere, ma le premesse sono piuttosto buone. Inizia a calciare i primi palloni con il CF Quijorna, entrando nelle selezioni giovanili già all’età di 4 anni. Lì rimarrà per 5 anni, prima di passare all’EFMO Boadilla; il suo nuovo club sarà soltanto un passaggio transitorio per qualcosa di più grande. Dopo appena un anno arriva l’opportunità della vita che si chiama Real Madrid: Ivan è abile nel coglierla e nel viverla appieno per 4 anni. Nel 2018 passerà al Leganes dove rimarrà per due stagioni e dove proseguirà il suo percorso di crescita. Nel 2020 arriva infine la chiamata del Real Valladolid: da allora Fresneda inizia a scalare le varie selezioni giovanili, fino alla promozione in prima squadra nell’estate 2022.

Il calciatore è entrato stabilmente nelle rotazioni della rosa, scavalcando le gerarchie del gruppo dei grandi. Questa crescita esponenziale ha portato il club ad inserire una clausola rescissoria di 30 milioni di euro, a testimonianza della forte fiducia riposta nei suoi confronti. Diversi club, spagnoli e non, hanno mostrato interesse per un calciatore ancora giovanissimo, ancora inesperto, ma dalle grandi potenzialità e pronto ad esplodere da un momento all’ altro. L’occasione è assai ghiotta e le pretendenti proveranno a centrare l’obiettivo, con la speranza di avere poi tra le mani un futuro craque del calcio futuro. È ovvio che una mossa avventata in ottica trasferimento potrebbe compromettere il programma di crescita del calciatore; Ivan lo sa bene e valuterà attentamente eventuali proposte di trasferiemento.

La Juve rimane sull’uscio, pronta a tentare la sorte con una scommessa intrigante e a regalare a Juan Cuadrado un ricambio di valore.