CHI È JEREMIE FRIMPONG? – Amsterdam è da sempre terra di talenti calcistici, in particolare di grandi centrocampisti, successori della scuola di Johan Cruijff. L’ultimo di questi, però, non è cresciuto nel leggendario vivaio dell’Ajax o nelle storiche giovanili del PSV. Stiamo parlando, infatti, di un giocatore in questo caso esportato, una rarità a quelle latitudini. Ci riferiamo a Jeremie Frimpong, classe 2000 in forze al Bayer Leverkusen dove sta brillando, andiamo dunque a scoprirlo.
LA CARRIERA
Lui con l’Olanda c’entra in realtà poco. Olandese da parte di padre e ghanese da parte di madre, Jeremie emigra neanche 16enne in Inghilterra dove viene accolto nelle eccellenti strutture giovanili del Manchester City. Proprio con l’Under 18 dei Cityzens inizia il suo percorso calcistico che lo vede nascere come terzino più fluidificante che marcatore. Chiude una compitata prima stagione con 15 presenze totali a causa di molteplici infortuni. La stagione successiva il City decide di aggregarlo all’ U23 per testarne il reale valore. L’esperimento però si verifica un buco nell’acqua, perché il difensore continua a giocare poco e a gennaio torna nell’Under 18. Qui le cose vanno effettivamente meglio, e Frimpong inizia ad affilare alcune ottime prestazioni. Forte delle prestazione del finale di stagione, il City lo promuove nuovamente nell’U23 l’anno successivo. Stavolta la decisione dà i suoi frutti, e Jeremie trova 3 reti nelle 15 presenze tra campionato e coppa, collezionando anche due assist, uno per ogni competizione.
Nel gennaio seguente il terzino viene ceduto per 185.000€ agli scozzesi del Celtic, la prima grossa chance della carriera. Frimpong sfrutta piuttosto bene l’occasione, refertando 14 presenze con 2 reti e 3 assist, condite dall’esordio in Europa League. Se il primo anno il giovane inizia a giocare con regolarità, è il secondo anno a far rizzare le antenne del grande calcio europeo. Il 20/21, infatti, si apre con 22 presenze, un gol e due assist, numeri che convincono i dirigenti del Bayer Leverkusen a puntare tutto su di lui. L’impatto con il calcio tedesco è soddisfacente e il ragazzo colleziona tredici presenze ed un assist in tutte le competizioni. In questa stagione sta facendo vedere cose impressionanti per corsa e facilita di gioco, 5 reti in 12 gare di Bundesliga da esterno Box to Box. Quattro le presenze in Champions League, condite da due assist. Il suo valore è cresciuto a dismisura: attualmente, secondo Transfermarkt, sono 25 i milioni da sborsare per il suo cartellino.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nato terzino di forte spinta, grazie alla sua falcata e la facilità di corsa può essere impiegato anche da esterno di centrocampo. Negli ultimi due anni ha affinato le sue capacità di dribbling e può essere schierato sia a destra che a sinistra. Ultimamente è finito sui taccuini di moltissime squadre europee, tra le quali la Juventus. Per caratteristiche ricorda Achraf Hakimi.