CHI E’ JOSEPH BOENDE?
Scopriamo insieme chi è Joseph Nonge Boende, il centrocampista classe 2005 che sta facendo buone cose sotto la guida di Paolo Montero.
L’inizio di campionato non proprio perfetto della Juventus, tra prestazioni non sufficienti e infortuni, hanno fatto sì che alcuni giovani bianconeri emergessero facendosi notare per le prime volte. Vediamo Soulè e Iling JR, giocatori ormai che abbiamo imparato a conoscere e stanno diventando sempre più importanti nelle rotazioni di Allegri.
Non solo in prima squadra però, anche nella rosa di Paolo Montero vi sono alcuni giovani promettenti che sognano il salto fra i grandi. Uno di questi è Joseph Boende, giocatore belga con origini congolesi classe 2005 che questa stagione è diventato il perno del centrocampo bianconero.
Già in questa stagione sono 10 le presenze nel campionato primavera e ben 5 in Youth League, dove non ha saltato una partita. Con la Juventus che, per fargli vestire la casacca bianconera, nell’estate del 2021 ha pagato un indennizzo di 200 mila euro all’Anderlecht, club belga dove è cresciuto.
Giocatore dal fisico importante, in passato ha giocato da difensore centrale, per poi spostarsi sempre di più verso il centrocampo, ruolo che ormai copre con frequenza. L’unico problema nella fin ora breve carriera di Boende, sono state delle lacune per quanto riguarda la disciplina, non essendo estraneo a comportamenti stravaganti fuori dal rettangolo verde.
Più e più volte l’Anderlecht ha redarguito il giovane con multe e rimproveri, cercando di far maturare il giovane. Carattere fuori dalle righe che si nota anche in campo, dove non è nuovo a tentare giocate difficili e rischiose, le quali rendono il suo modo di giocare allo stesso tempo estremamente rischioso e bello da vedere. Toccherà alla Juve ora cercare di mettere in riga questo diamante grezzo, che forse sotto l’ala di Paolo Montero potrà mettere la testa a posto.
L’anno scorso, alla sua prima stagione in Italia, è stato una pedina fondamentale per l’Under 17 della Juventus, e ora si appresta a diventarlo nell’Under 19, e magari chissà, anche per Massimiliano Allegri in un prossimo futuro.