Chi è Luca Lipani, l’importante acquisto del Sassuolo per il classe 2005

single

CHI È LUCA LIPANI – Il classe 2005 Luca Lipani, ricercato da grandi squadre italiane e non solo, ha trovato un nuovo club. Si tratta del Sassuolo. I neroverdi si sono aggiudicati le prestazioni del centrocampista italiano del Genoa.

“Sono entrato nel Genoa che ero solo un bambino, un bambino che portava dentro di se il sogno di esordire per la sua squadra del cuore.
Oggi 11 anni dopo posso dire che quel bambino di 7 anni ha realizzato il suo sogno. L’emozione di esordire nel nostro stadio davanti ai nostri tifosi, per me che sono genovese e Genoano è qualcosa che non si può spiegare ed è una sensazione che porterò dentro di me per tutta la vita.”

Luca Lipani via Instagram

CHI È LUCA LIPANI – LA TRATTATIVA

Luca Lipani, fresco nuovo campione d’Europa con l’Italia Under 19 (sempre in questa estate aveva sfiorato l’oro ai Mondiali Under 20 contro l’Uruguay) è un nuovo giocatore del Sassuolo. Dopo una vita al Genoa (il suo ingresso fra le trafile del Grifone risale all’età di otto anni) ha cambiato casacca. I neroverdi hanno battuto la agguerrita concorrenza, ad esempio quella della Juventus che si era interessata particolarmente al giocatore e dell’Atalanta. Un acquisto importante, considerando l’età del ragazzo: circa 8 milioni più determinati bonus. Il Genoa inoltre si è riservato una futura rivendita del 20%.

CHI È LUCA LIPANI – CARATTERISTICHE

Lipani è un centrocampista di grande tecnica, che si posiziona spesso come mediano o mezzala di centrocampo. Con il Genoa Under 17 aveva già dimostrato di avere qualche colpo in più degli altri, totalizzando 7 reti in 19 partite. Poi il passaggio alla Primavera 2 sempre con la maglia del Grifone con cui totalizza 12 partite e 4 reti. Infine, sia Blessin che poi Gilardino hanno spesso convocato il ragazzo in Serie B nella stagione che è valsa la promozione al Genoa, esordendo fra i professionisti registrando anche due presenze.

Le sue prestazioni gli sono valse anche la grande chiamata di Roberto Mancini per uno degli stage tenuti a Coverciano. Sempre in ottica Nazionale, va segnalata la rete realizzata proprio dal neo giocatore del Sassuolo che portato l’Italia Under 19 alla finale del campionato europeo di categoria (3-2 contro la Spagna). Lipani è dotato infatti di un destro potente con cui, come indicato dalle statistiche riportate in precedenza, riesce ad essere temibile.