Chi è Adingra, l’ultimo gioiello del Brighton di De Zerbi

single

CHI È ADINGRA – È in corso, in questo weekend, la prima giornata della nuova stagione di Premier League, inaugurata venerdì dal Manchester City. Nella giornata di sabato si sono svolte altre sei partite, tra cui quella del Brighton, che ha esordito in casa contro il Luton Town. Per la squadra di Roberto De Zerbi non poteva esserci inizio migliore. I gabbiani, infatti, hanno ottenuto una schiacciante vittoria per 4-1, rovinando il ritorno in Premier degli avversari. Alla festa ha contribuito anche l’esordiente Simon Adingra, a segno dopo soli 10 minuti dal suo ingresso.

CHI È ADINGRA – DALLA DANIMARCA AL BRIGHTON

Simon Adingra nasce il 1 gennaio 2002 ad Abidjan, ex capitale della Costa d’Avorio. È proprio nel suo paese natale che muove i suoi primi passi da calciatore, precisamente alla Right to Dream Academy. Quest’ultima è una delle accademie calcistiche più note in Africa, da cui è uscito anche il ghanese Mohammed Kudus, oggi all’Ajax.

Nel gennaio del 2020, per Adingra arriva la prima chiamata dall’Europa. Il Nordsjaelland, infatti, decide di aggregarlo nelle giovanili, dove realizzerà 5 gol e 6 assist in 12 partite. Il 18 aprile 2021, invece, c’è l’esordio con gol in prima squadra, che vale il pareggio contro il Copenhagen. Adingra ci mette poco a farsi notare: in 31 partite mette a referto 9 gol e 4 assist, attirando l’interesse del Brighton.

Gli inglesi, nell’estate del 2022, decidono di investire 8 milioni per l’ivoriano, mandandolo poi in prestito al Saint-Gilloise. In Belgio mette in mostra tutte le sue qualità, arrivando addirittura a terminare la stagione con 15 gol e 15 assist. I numeri non passano inosservati nemmeno alla nazionale ivoriana, con cui esordisce il 17 giugno.

Quest’estate, quindi, ritorna a Brighton, dove De Zerbi gli garantisce spazio già dalle prime amichevoli, fino ad arrivare alla giornata di ieri, in cui Adingra realizza un sogno: esordio e gol in Premier League.

CHI È ADINGRA – CARATTERISTICHE

Adingra nasce come ala offensiva, capace di giocare su entrambe le fasce. Essendo destro, l’ivoriano predilige la trequarti di sinistra, dove ha giocato il maggior numero di partite in carriera. L’esperienza in Belgio lo ha reso un giocatore molto duttile, venendo schierato anche in mezzo al campo come mezz’ala di sinistra. Per via del suo fiuto del gol, Adingra è stato anche schierato come punta centrale. De Zerbi, quindi, ha a disposizione un ragazzo pieno di risorse tecniche e tattiche, grazie alle quali riuscirà ad emergere anche in un contesto più elevato, come il campionato inglese.

FrancescoF
Scritto da

Francesco Davì