Chi è Vasilije Adzic, l’ultimo colpo in prospettiva della Juventus

single

CHI È VASILIJE ADZIC – Negli ultimi anni la Juventus, un po’ per necessità e un po’ per intuito, ha sfornato diversi giovani talenti che si sono poi rivelati delle scelte azzeccate. Miretti, Fagioli, Iling-Junior, senza dimenticare l’exploit di Soulé al Frosinone e le recenti fiammate di Kenan Yildiz. La lista potrebbe ancora allargarsi, visto che i bianconeri hanno da poco chiuso l’acquisto del montenegrino Vasilije Adzic, trequartista classe 2006 che arriva dal Buducnost Podgorica. Scopriamolo insieme.

CHI È VASILIJE ADZIC – CARRIERA E CARATTERISTICHE TECNICHE

Adzic è da sempre nella squadra da dove la Juventus lo ha prelevato, ossia il Buducnost Podgorica, che milita nel massimo campionato del Montenegro. Il classe 2006 ha esordito tra i professionisti nell’agosto del 2022 contro l’Arsenal Trivat. Al suo debutto segnò un bellissimo gol dalla distanza con il quale divenne il marcatore più giovane nella storia del club. Ad ottobre di quest’anno è stato inserito dalla redazione sportiva da The Guardian tra i migliori calciatori del 2006 a livello mondiale.

Alto un metro e ottantacinque, il montenegrino è dotato di una fisicità fuori dal comune per un ragazzo della sua età, e a questa abbina una qualità tecnica e balistica veramente notevole. Quest’anno in 19 presenze ha già segnato cinque gol servendo anche un assist, senza ammonizioni né espulsioni. Insieme al ruolo di trequartista, Adzic può giocare anche da centrocampista centrale e all’occorrenza da ala sinistra.

CHI È VASILIJE ADZIC – IL TRASFERIMENTO ALLA JUVE

Nelle ultime ore si era parlato di un forte interessamento del Bologna, ma la Juventus ha bruciato in velocità la concorrenza e se lo è assicurato per circa cinque milioni di euro. All’interno dell’accordo è presente anche una clausola sulla futura rivendita, con il Buducnost che spera possa essere più onerosa possibile. Ora resta solo da capire come il montenegrino verrà gestito dai bianconeri. La Juve, a differenza di molte squadre in Serie A, può offrirgli l’opportunità Next Gen, per garantirgli un valido ambientamento in Italia tra i professionisti della Serie C. La strada da percorrere sembra questa, ma con i giovani prodigi non si può dare niente per scontato. E se Adzic fosse già pronto per giocarsi le sue chance in prima squadra?

Fonte immagine in evidenza: profilo IG Adzic

MatteoM
Scritto da

Matteo Petrera