Il CIES, osservatorio calcistico svizzero, ha stilato una lista di 270 giovani promesse da seguire nel 2024. I dati sono presi considerando anche il minutaggio dei calciatori, di età compresa dal 2003 in poi, nell’intero anno solare. Presente Scalvini in Top 11.
Tra i vari talenti segnalati ci sono anche 7 italiani. Il CIES ha diviso i giovani prospetti per ruolo, perciò noi ve li riportiamo dalla difesa in poi: Giorgio Scalvini (ITA, Atalanta), Filippo Terracciano (ITA, Hellas Verona). Matteo Prati (ITA, Cagliari), Cesare Casadei (ITA, Leicester), Tommaso Baldanzi (ITA, Empoli). Wilfried Gnonto (ITA, Leeds), Marco Nasti (ITA, Bari).
Come possiamo notare, dei sette calciatori menzionati, sei giocano in Serie A mentre Nasti in Serie B. Presenti poi, gli altri giovani calciatori stranieri, ma che giocano in Serie A, sono: Matias Soule (ARG, Frosinone), Legowski (POL, Salernitana).
Il campionato più presente è la Liga, con 17 giovani talenti menzionati in questo speciale report. La lega belga, con Eredivisie e MLS, seconde a pari merito a 16.
L’algoritmo del CIES ha parlato, staremo a vedere quali saranno i calciatori che rispetteranno effettivamente le aspettative, magari riuscendo anche a superarle. Come già accennato, poi, Scalvini è l’unico italiano in Top 11 dei nati nel 2003. Per lui, l’esordio nella stagione 2021-2022. Da lì è diventato una grande sorpresa per Gasperini, nonché sempre più una certezza per la Dea. Sono infatti già 75 le presenze con l’Atalanta per il difensore finora.