La classifica provvisoria della Scarpa d’oro 2024

single

LA CLASSIFICA PROVVISORIA DELLA SCARPA D'ORO 2024 - Arrivati quasi al termine della stagione 2023/24, è tempo di iniziare a stilare le classifiche dei vari premi individuali. Tra i più importanti e ambiti troviamo sicuramente la Scarpa d'oro, il premio che al termine di ogni stagione viene assegnato al miglior marcatore di tutti i campionati europei. La classifica viene stilata moltiplicando il numero di gol segnati per un coefficiente di difficoltà che varia da campionato a campionato. Nel caso dei top campionati equivale a 2, mentre per gli altri si abbassa fino a 1,5. L'ultimo ad aver trionfato è Erling Haaland, autore di una stagione da 36 gol in 35 partite di Premier League nella passata stagione. Vediamo allora chi, a poche giornate dal termine, si contende questo importantissimo premio per la stagione 2023/24. 

SCARPA D'ORO 2023/24: DAL 10º AL 4 POSTOº

Al nono posto a pari merito troviamo la coppia formata da Luuk De Jong e Victor Gyokeres con ben 40,5 punti. Entrambi fermi a quota 27 gol stagionali stanno sorprendendo tutti, soprattutto lo svedese che piace a molte big. Sia il campionato portoghese che olandese però hanno un coefficiente pari a 1,5, motivo per cui il loro punteggio è così “basso” rispetto agli altri.

Al settimo posto nuovamente troviamo un'altra coppia, questa volta formata da Cole Palmer e Vangelis Pavlidis. Sono ben 42 i punti al momento, con il greco che però ha segnato 28 reti, 7 in più rispetto al trequartista inglese. Ovviamente non c'è due senza tre: al quinto posto si classificano momentaneamente Lois Openda e Lautaro Martinez, entrambi a quota 24 gol stagionali.

Appena fuori dal podio per la Scarpa d'oro invece troviamo il detentore in carica, Erling Haaland, che paga indubbiamente l'infortunio che lo ha tenuto ai box per diverso tempo. L'attaccante norvegese ha comunque segnato 25 reti, per un totale di 50 punti.

SCARPA D'ORO 2023/24: IL PODIO

Sullo scalino più basso del podio per la Scarpa d'oro 2024 troviamo Serhou Guirassy, la sorpresa di questa stagione. Una stagione che lo sta vedendo protagonista in Bundesliga, con la maglia dello Stoccarda. Ben 26 i gol siglati nel massimo campionato tedesco, dietro solo a colui che in questa classifica domina incontrastato al primo posto.

Medaglia d'argento invece per Kylian Mbappé: il centravanti del PSG, ormai destinato a lasciare Parigi, chiude a quota 27 gol. Per il francese la stagione potrebbe infatti essere già finita, con Luis Enrique che difficilmente lo convocherà per l'ultima di campionato contro il Metz

E in vetta alla classifica troviamo Harry Kane, che con i suoi 36 gol in Bundesliga sembra ormai destinato a conquistare questa Scarpa d'oro. In una stagione che però sicuramente si aspettava molto diversa, con il Bayern Monaco che chiuderà a zero titoli come nella stagione 2011/12. La maledizione che si porta dietro l'attaccante inglese sembra destinata a non finire.

LorenzoL
Scritto da

Lorenzo Bucci