Come funzionano i playoff e i playout di Serie B?

single

COME FUNZIONANO I PLAYOFF E I PLAYOUT DI SERIE B – Ogni anno, tre squadre della Serie B sognano di salire nella massima categoria. Nella passata stagione, Cagliari, Frosinone e Genoa sono state le squadre che sono riuscite in quest’impresa. Tuttavia, quest’anno la situazione è diversa. Il Parma è la schiacciasassi del campionato e con ogni probabilità entrerà a far parte della Serie A senza dover passare per i playoff. Dopo i crociati, c’è una bella lotta per la seconda posizione: Venezia, Cremonese e Como si trovano a distanza ravvicinata e sperano di arrivare al 2° posto in classifica, così da qualificarsi automaticamente per la Serie A.

COME FUNZIONANO I PLAYOFF E I PLAYOUT DI SERIE B – I PLAYOFF 

Le squadre che arrivano al primo e al secondo posto in classifica in Serie B hanno quindi il pass diretto per accedere in Serie A. Questo non chiude definitivamente i giochi, perché rimane ancora un posto libero. Ogni anno, la Serie B permette a sei squadre di giocarsi la qualificazione alla massima categoria attraverso i playoff. In che cosa consistono? Si tratta di un mini torneo in cui partecipano le squadre che vanno dalla terza all’ottava posizione in classifica. Il tabellone è organizzato attraverso un sistema meritocratico: la terza e la quarta saltano un turno e accedono direttamente a quello successivo.

La quinta in classifica sfiderà l’ottava, mentre la sesta affronterà la settima. Ciononostante, come detto in precedenza, verrà premiato quanto di buono fatto durante tutta la stagione, quindi – in caso di paritànon verranno disputati i tempi supplementari ma passa la squadra che che ha ottenuto il miglior piazzamento in classifica.

LA FINALE PLAYOFF 

Le due compagini che avranno superato le semifinali, si affronteranno nella finale playoff. Quest’ultima difatti si gioca tra andata e ritorno e la squadra con il miglior piazzamento avrà la possibilità di giocare la partita di ritorno tra le mura amiche. In caso di parità dopo i 180 minuti, a salire in Serie A sarà la squadra che avrà ottenuto più punti in classifica.

COME FUNZIONANO I PLAYOFF E I PLAYOUT DI SERIE B – I PLAYOUT 

Tre squadre ottengono la gloria per accedere in Serie A. D’altro canto, altrettante squadre retrocedono in Serie C. Non finisce qui però la lotta per la salvezza. La 16ª e la 17ª in classifica si giocano la possibilità di rimanere nella seconda serie attraverso i playout. Come per la finale playoff, si tratta di due partiteandata e ritorno – e la procedura è la stessa: in caso di parità nei 180 minuti complessivi, rimane in Serie B la squadra con il miglior piazzamento, quindi in questo caso la 16ª in classifica. I supplementari, ed eventualmente i rigori, andranno in scena solo se le due squadre hanno chiuso la stagione a pari merito.

Tuttavia, esiste un caso in cui i playout non sono necessari: da regolamento, se la 16ª ha più di quattro punti di vantaggio sulla 17ª, allora quest’ultima retrocede direttamente in Serie C.

COME FUNZIONANO I PLAYOFF E I PLAYOUT DI SERIE B – LE DATE

Sono state ufficializzate le date dei playoff e dei playout. I primi inizieranno il 17 maggio: si tratta delle sfide tra la sesta contro la settima e la quinta contro l’ottava. Successivamente, ci saranno le semifinali e la finale (andata e ritorno), programmata per il 30 maggio e il 2 giugno.

Per quanto riguarda i playout, la gara di andata si terrà giovedì 16 maggio, mentre il ritorno sarà il 23 maggio.

 

LorenzoL
Scritto da

Lorenzo Celenza