CHI È GIACOMO GABBIANI, L'ATTUALE CAPOCANNONIERE DELLA PRIMAVERA 1 CON LA CREMONESE - Il campionato di Primavera 1 rappresenta un serbatoio molto importante per il nostro calcio. Negli ultimi anni questa competizione ha prodotto tanti calciatori interessanti, alcuni molto importanti anche per la Nazionale Italiana. Tuttavia, ha sorpreso l'assenza di Giacomo Gabbiani dai convocati delle selezioni giovanili azzurre, in particolare U19 e U20. Classe 2006, Gabbiani è, infatti, il capocannoniere del campionato di Primavera 1 con la Cremonese. Andiamo a scoprire chi è questo ragazzo, analizzando le sue caratteristiche tecniche e la sua carriera fin qui.
LE CARATTERISTICHE TECNICHE DI GABBIANI
Giacomo Gabbiani può essere considerato un attaccante moderno. Nonostante possa agire anche da riferimento centrale, il suo ruolo preferito resta quello di seconda punta, posizione nella quale riesce a sfruttare al massimo l'ottima agilità e capacità nel dribbling.
LA CARRIERA DI GABBIANI
Gabbiani si è fatto notare in questo inizio di stagione mettendo a referto 9 reti e 7 assist alla sua prima apparizione nel campionato Primavera. Grazie a questo exploit, il classe 2006 ha attirato gli occhi degli addetti ai lavori, tanto che si preannuncia essere uno dei prossimi ragazzi ad esordire in Serie B con la Cremonese. L'ex tecnico Giovanni Stroppa aveva già osservato il ragazzo, ma toccherà ad Eugenio Corini scegliere il momento giusto per gettare nella mischia il giovane attaccante.
Facendo un passo indietro, però, Gabbiani è cresciuto nelle giovanili di Pro Piacenza e Piacenza, prima di passare alla Cremonese nel settembre 2020. Nelle prime 4 stagioni in grigiorosso, nella categoria U17, il giovane emiliano ha collezionato 70 presenze condite da ben 46 reti. L'ottima media gol, dunque, sta avendo un seguito importante in questa stagione. Il numero 10 è andato a segno anche nell'ultima partita di campionato prima della sosta, quella persa 3-2 in casa della Juventus. La sconfitta è arrivata dopo la rimonta firmata proprio dal rigore di Gabbiani.
Fonte immagine in evidenza: profilo IG Gabbiani