È partito il conto alla rovescia: tra una settimana prenderà ufficialmente il via la stagione 2024/25. Si preannuncia una Serie B particolarmente accesa, soprattutto per quanto riguarda la lotta per la promozione in Serie A. Saranno venti le squadre al via nell'estate del campionato di Serie B 2024/2025, tra cui le retrocesse Sassuolo, Frosinone e Salernitana.
QUANDO INIZIA E QUANDO FINISCE IL CAMPIONATO CADETTO
La Serie B, come la Serie A, inizierà nel weekend del 16-18 agosto. In particolare, l'anticipo del venerdì si giocherà il 16, seguito dalla maggior parte delle partite il 17. Infine, il 18 agosto si disputeranno gli ultimi incontri in posticipo, concludendo così la prima giornata della stagione 2024/2025.
La 38esima e ultima giornata di Serie B si disputerà il 9 maggio. Il campionato cadetto si conclude così presto per consentire lo svolgimento dei playoff nelle settimane successive.
RETROCESSIONI E PROMOZIONI
Il formato della Serie B 2024/2025 rimarrà invariato rispetto agli anni precedenti. Anche quest'anno, ci saranno due promozioni dirette nella massima serie, in particolare per la stagione 2025/2026, e tre retrocessioni in Serie C. Inoltre, se si disputeranno, i playoff e i playout determineranno una terza promozione in Serie A e un'ulteriore retrocessione in terza serie.
LE SQUADRE DELLA SERIE B 2024/25
Come già menzionato, saranno venti le squadre al via nel campionato di Serie B 2024/2025, tra cui le retrocesse Sassuolo, Frosinone e Salernitana. Dalla Lega Pro salgono invece Mantova, Juve Stabia, Cesena e Carrarese. Le prime tre hanno conquistato la Serie B vincendo ciascuna il proprio girone, mentre la Carrarese ha ottenuto la promozione superando il Vicenza in finale nei playoff di Serie C.
Questa, dunque, la lista della squadre che prenderanno parte alla Serie B 2024/2025: Bari; Brescia; Carrarese; Catanzaro; Cesena; Cittadella; Cosenza; Cremonese; Frosinone; Juve Stabia; Mantova; Modena; Palermo; Pisa; Reggiana; Salernitana; Sampdoria; Sassuolo; Spezia; Sudtirol.