Un'agilità straordinaria, una velocità poderosa, dei tatuaggi sul collo emblema della sua sfrontatezza e, ultimo ma non per importanza, un mancino educatissimo che fa tremare i portieri e i difensori di tutta la Serie A. Questo è Dennis Man, ala destra rumena classe ‘98 che ha sorpreso il nostro campionato con le sue grandi qualità. Dalla Steaua Bucarest, dove aveva giocato cinque anni con una media realizzativa di un gol ogni due partite e mezza, è arrivato a Parma nel 2021. Il primo anno è stato difficile, è retrocesso nel fallimentare Parma di D’Aversa 2.0 con quattro giornate d'anticipo. Ma Dennis Man è restato sulla barca che è affondata, e l'ha trascinata di nuovo nella massima serie a suon di gol e assist.
In questo 2024 ha vissuto quello che a detta sua è stato “Il miglior anno della carriera” finora, con la promozione del suo Parma e la partecipazione ad EURO 2024 con la sorprendente Romania. Non a caso, ha ricevuto il premio Tricolore 2024 dal team di FRF.tv. Il premio si basa sulla somma di punteggi ottenuti mensilmente dai migliori giocatori, votati dall'applicazione Tricolore. Man non ha nascosto la sua felicità nelle parole che ha rilasciato dopo la vittoria del premio.
LE DICHIARAZIONI DI MAN
2024 - "Il mio anno migliore. Ho avuto buoni sviluppi e a fine anno posso dire di sì, che son felice per quest’anno. Sono molto orgoglioso in questo 2024 soprattutto di aver avuto la possibilità di partecipare agli Europei”
IL SUO GOL DELL'ANNO - “Credo il primo gol in Serie A, che è stato contro la Fiorentina, considerando di averlo fatto dopo una pausa di due anni dalla massima serie, durante i quali ho giocato in Serie B, è stato un bel ritorno”
EURO 2024 - "Il momento più emozionante è stato durante l’Europeo, quando è stato suonato l’inno nazionale. L’Europeo con la Nazionale Maggiore è di tutti i più forti e ti dà di tutto e di più, mentre quello degli Under è sì davvero un campionato bello, ma non si possono mettere a confronto”
QUALIFICAZIONE AL MONDIALE 2026 - “Sarebbe un sogno, perché ho avuto la possibilità di essere convocato e giocare l’Europeo e avere la possibilità di giocare con la Nazionale in un Coppa del Mondo sarebbe veramente un sogno”
BUONI PROPOSITI PER IL 2025 - "Prima di tutto essere in salute e qualificarsi con la Nazionale alla Coppa del Mondo e, ultima ma non ultima, far sì che il Parma possa restare in Serie A”