Manca sempre meno al derby della Mole, la partita che vede contrapposte Juventus e Torino, le due squadre più blasonate del capoluogo piemontese. In città si respira già da tempo un clima diverso, tipico nelle vicinanze di un match di questa valenza. Sia i bianconeri che i granata hanno deciso di aprire le porte ai propri tifosi. Sabato alla Continassa e domenica al Filadelfia i sostenitori di ambo le squadre hanno risposto presenti, invocando a gran voce la vittoria.
Questo perché – oltre ai tre punti per la classifica – questa sfida vale la supremazia della città, un sentimento di primaria importanza diffuso tra le due fazioni. Juventus-Torino è una partita che ha scritto la storia del calcio italiano, regalando agli appassionati di questo sport sfide indimenticabili. Di seguito, i cinque incontri più iconici del derby della Mole.
30 MARZO 1975, TORINO-JUVENTUS 3-2
Dentro un Filadelfia gremito di appassionati di calcio, il Torino batte la Juventus per 3-2 in una partita spettacolare. A decidere l’incontro, la rete di Zaccarelli in tap-in a 2′ dalla fine. Per i granata in gol per due volte Pulici che, a fine stagione, vince la classifica cannonieri con 18 gol in 30 partite. Per i bianconeri, invece, le reti di Bettega e Capello. Questa una sconfitta indolore per la Vecchia Signora che, a fine stagione, si laureerà campione d’Italia per la sedicesima volta nella sua storia. Di questa partita rimangono comunque nei tifosi del Toro impresse le emozioni di una grande vittoria, ottenuta nei minuti finale.
24 FEBBRAIO 2002, TORINO-JUVENTUS 2-2
Senza alcun dubbio – il derby più folle di sempre – passato alla storia per le storiche esultanze di Ferrante e Maresca. La partita termina 2-2, un risultato spettacolare, dettato da uno scontro ricco di colpi di scena. Dopo il vantaggio di Trezeguet, i bianconeri si fanno ribaltare da Ferrante (autore dell’iconica esultanza con il segno delle corna) e Cauet. All’89’, però, succede l’impensabile. Enzo Maresca insacca il pallone con un colpo di testa chirurgico ed esulta anche lui con il simbolo delle corna, una chiara provocazione al popolo granata. Nell’estate 2013, lo stesso giocatore, è stato ad un passo dal Torino, trattativa che non andò mai in porto per una petizione dei tifosi, che non hanno mai dimenticato quanto accaduto quella sera di febbraio.
1 DICEMBRE 2012, JUVENTUS-TORINO 3-0
Questo match viene ricordato come il ritorno del derby in Serie A, dopo tre anni di assenza. Un dominio bianconero, che conducono agevolmente l’incontro con il risultato di 3-0. Protagonista assoluto Claudio Marchisio – autore di una doppietta – a cui si aggiunge la rete di Giovinco nel finale. Una vittoria dal sapore speciale, perché arrivata con le reti di giocatori cresciuti nel vivaio. Memorabile in negativo la scivolata folle di Glik su Giaccherini, condannata dall’arbitro con l’espulsione diretta.
26 APRILE 2015, TORINO-JUVENTUS 2-1
L’ultimo derby vinto dal Torino. Una partita epocale, entrata di diritto nella storia del club granata. Dopo il vantaggio firmato da Pirlo (collezionato con una punizione d’autore) la rimonta della squadra di Ventura con Darmian e Quagliarella, il grande ex della sfida. Una gioia incommensurabile – quella regalata alla Maratona e a tutto lo stadio – per una vittoria che mancava da 20 anni, contro una Juventus che a fine anno rischia di vincere tutto, arrendendosi solo al Barcellona nella maledetta notte di Berlino in finale di Champions League.
31 OTTOBRE 2015, JUVENTUS-TORINO 2-1
La partita della rinascita. Dopo uno degli avvii più difficili della storia bianconera, Allegri ritrova la vittoria, proprio nel derby della Mole. Decisiva la rete di Cuadrado al 93′, ricordata dai tifosi della Vecchia Signora al pari di un gol Scudetto. Questo successo darà via ad una striscia di quindici vittorie consecutive, decisive per la conquista del Tricolore.
IL DERBY DI QUESTA SERA
Per la prima volta dopo anni, questa sarà una partita decisiva anche ai fini della classifica. A causa della penalizzazione di quindici punti inflitta causa inchiesta plusvalenze, la Juventus si trova all’ottavo posto, ad un solo punto dai granata. In attesa della sentenza definitiva, questo derby vale tanto: la possibilità di entrare in Conference League. Entrambe le squadre hanno le motivazione a mille per cercare di ottenere la vittoria. A noi appassionati, non ci resta che metterci comodi sul divano ed assistere ad una grande serata di calcio!