Fabbian regala la vittoria al Bologna! Battuta la resistenza dell’Empoli al 93′

single

Il Bologna vince all’ultimo respiro la gara contro l’Empoli e ottiene tre punti di importanza capitale. È il quinto gol in campionato di Giovanni Fabbian a regalare la vittoria a Thiago Motta al 93′.

EQUILIBRIO

Un tempo che scorre tutto sommato equilibrati quelli del Castellani Computer Gross. In avvio meglio il Bologna, che spaventa l’Empoli dagli sviluppi di calci piazzati. Caprile però è bravissimo a scampare i pericoli, soprattutto quando al 18′ compie un miracoloso doppio intervento su Beukema e Urbanski. La reazione dei padroni di casa è da ricercarsi nelle iniziative di Cambiaghi, che assiste Zurkowski alla metà del primo tempo per un tiro di poco largo. L’occasione più grande al 44′, quando il solito Cambiaghi lancia Niang in campo aperto a tu per tu con Skorupski. Troppo lento nell’occasione l’attaccante senegalese, che si fa rimontare dai difensori rossoblù.

IL SOLITO FABBIAN

La pioggia battente non favorisce lo spettacolo nel secondo tempo. Thiago Motta prova subito a giocarsi le sue carte inserendo il grande escluso Orsolini in avvio di frazione, ma la mossa non paga. Le grandi occasioni da gol scarseggiano da ambo i lati (va notificato un tentativo di poco alto di Niang e una bella iniziativa di Odgaard) e la partita scorre via sui binari dell’equilibrio, fino agli ultimi minuti della gara. L’Empoli infatti prova a farsi male da solo: all’80’ è clamoroso l’errore in uscita degli uomini di Nicola, che liberano Saelemaekers. Ancora una volta, è Caprile (con la complicità del belga che forse aspetta troppo per calciare) a salvare i suoi con un intervento di piedi. Pochi minuti più tardi, ancora Caprile sugli scudi. Stavolta è Fabbian a cercare la via del gol, ma il tiro centrale viene respinto dall’ex portiere del Bari. Dove finiscono i meriti dell’estremo di casa, però, iniziano i demeriti degli ospiti. Al 86′ Orsolini riceve solissimo in area di rigore a pochi passi da Caprile, ancora una volta però l’errore è clamoroso, con l’attaccante che spara clamorosamente in curva. Quando tutto sembra perduto, è Fabbian a griffare la vittoria del Bologna. Al 93′ Calafiori calcia forte dal limite, Caprile stavolta non è perfetto nella respinta e il più lesto di tutti è Giovanni Fabbian, che sigla il quinto gol del suo campionato e decide la partita.