ESCLUSIVA DI MARCO DIEGO LUNA - La stagione 2024 in MLS, acronimo di Major League Soccer, il massimo campionato statunitense, sta per avvicinarsi alla conclusione. Siamo attualmente nel periodo a ridosso tra regular season e playoff, con le squadre della Eastern Conference e della Western Conference che dovranno fare sul serio per puntare a sollevare il massimo trofeo degli USA. Tra i tanti volti noti ci sono l'Inter Miami di Messi, Jordi Alba e Busquets, oppure gli LA Galaxy di Reus, Puig e Yoshida e la LAFC di Giroud e Lloris. Ma, tra i tanti campioni, non mancano i talenti di squadre meno blasonate, pronti a spiccare il volo.
In particolare, c'è da fare un focus sul Real Salt Lake, squadra dello Stato dello Utah, che ha concluso al quarto posto della Eastern Conferece ed è stato trascinato da i gol di capitan Arango e dall'esplosione del giovane talento Diego Angel Luna. In particolare, andiamo ad analizzare il profilo di quest'ultimo, giocatore classe 2003 statunitense ma di origine messicana, considerato uno dei migliori prospetti del calcio americano. Per farlo, abbiamo consultato in ESCLUSIVA Mario di Marco, membro della Supra Soccer Agency, che gestisce gli interessi del calciatore.
IL PERCORSO DI DIEGO LUNA
Il 21enne, nato a Sunnyvale, in California, ha mosso i primi passi nell'Academy del San José Earthquakes, squadra dell'estremo occidente statunitense. Le sue qualità sono state ben note fin da subito, tanto da essere cresciuto nella Barça Academy degli USA. In seguito a un percorso formativo di alto livello presso una succursale di uno dei club più importanti del mondo, continua la sua spirale ascendente presso l'El Paso Locomotive FC, società texana del secondo campionato (la USL Championship). In seguito a una breve militanza nel Real Monarchs SLC riesce a sfondare tra i grandi: dal 2023 è un titolare del Real Salt Lake e, alla seconda stagione disputata interamente in prima squadra, i numeri parlano da sé. In 30 presenze in campionati, infatti, Luna ha realizzato 7 gol e 8 assist nella regular season.
Nel frattempo, nonostante la giovane età, si sta facendo notare anche con la Nazionale maggiore degli USA, avendo esordito a gennaio 2024 contro la Slovenia sotto la gestione del CT Berhalter. Tuttavia, non avendo disputato ancora gare ufficiali con la maglia a stelle e strisce, sta riflettendo attentamente sulla possibilità di giocare con il Messico.
ESCLUSIVA - LE CARATTERISTICHE DI DIEGO LUNA
LE PAROLE DELL'AGENTE DI MARCO - “Diego è un ragazzo molto maturo e intelligente per la sua età. Il suo quoziente intellettivo a livello calcistico è molto alto. Parliamo di un centrocampista offensivo, quindi può giocare sia da trequartista che da mezzala offensiva, anche se difensivamente ha statistiche molto importanti nella copertura e nei duelli. Al momento gioca più come ala sinistra, ma in una formazione che permette lui di giocare più centralmente in possesso. Da quando è diventato un professionista ha sempre fatto bene: dai tempi della USL, la seconda divisione degli Stati Uniti, ha sempre fatto bene. Ogni anno migliora i suoi numeri, questa è testimonianza di un giocatore che apprende molto ed è molto dedicato alla sua professione e al miglioramento dei dettagli”.
ESCLUSIVA - FUTURO IN EUROPA PER DIEGO LUNA?
LE PAROLE DELL'AGENTE DI MARCO SUL FUTURO DI LUNA - “In Europa è da un paio di anni che il ragazzo sta attraendo molto interesse in diversi campionati, anche quello italiano. Ben presto faremo le nostre valutazioni e vedremo dove andrà, ma a ogni modo piace in Europa ed è solo questione di tempo. Oltre all'Italia, ci sono club dalla Spagna, Belgio, Olanda e Inghilterra. Non ci sono particolari preferenze personali per la prossima destinazione, piuttosto si prediligerà il progetto tecnico giusto per questo prossimo passo della sua carriera”.