Negli ultimi anni vari giocatori hanno lasciato il calcio europeo per unirsi alle cause di alcuni club mediorientali. Vi sono varie ragioni alle spalle di queste scelte, sia economiche che mirate all'ambiziosa crescita del panorama sportivo fuori dal Vecchio Continente. Tuttavia, le tendenze cambiano e, talvolta, possono anche invertirsi. Con questa espressione, si indica la possibilità di trasferimenti dal Medio Oriente verso club europei.
ESCLUSIVA: KOUMARE PIACE IN SERIE A, MA OCCHIO ALLA CONCORRENZA
Uno dei nomi che potrebbe essere coinvolto in questo processo è Dramane Koumare, giovane difensore centrale dell'Al-Ain, club che affronterà la Juventus e il Manchester City in occasione del Mondiale per Club in programma la prossima estate. Stando a quanto raccolto in ESCLUSIVA dalla redazione di Numero Diez, ci sarebbero due club di Serie A e un club di Ligue1 sulle sue tracce, pronti a portare uno dei prospetti più talentuosi del suo ruolo su palcoscenici di primo livello.
Inoltre, stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, vi è una richiesta economica ben precisa: l'Al-Ain chiede una cifra intorno ai 3 milioni di euro per lasciar partire il talento cresciuto nel settore giovanile del club degli Emirati Arabi Uniti, ma che apprezzerebbe molto un'esperienza in Europa già a partire da questo gennaio. Tuttavia, il suo profilo è abbastanza sconosciuto: di che tipo di calciatore si parla?
CHI È KOUMARE
Difensore centrale classe 2005, Dramane Koumare è il classico esempio della crescita dei settori giovanili in Medio Oriente. Ormai anche i club dei paesi arabi hanno deciso di investire ingenti somme per migliorare strutture e lavoro con i giovani, favorendo la crescita dei giovani nel mondo del calcio.
Stando a quanto riportato da una classifica del CIES, il 19enne rientra nella top 10 mondiale dei difensori tuttofare U21 più talentuosi di tutto il globo (rientrando nella stessa lista di nomi ben noti come Cubarsì e l'ex milanista Simic). Nonostante la giovanissima età può già vantare ottime qualità fisiche e nel duello 1vs1. In aggiunta, sono discrete le sue qualità in impostazione.
Cresciuto sotto la guida dell'italiano Matteo Lombardo, ha esordito in prima squadra nella passata stagione confezionando 24 presenze fin qui con 1 gol e 1 assist all'attivo.
fonte immagine di copertina: profilo Instagram Dramane Koumare