ESCLUSIVA DONATI - Ci separano pochi giorni dall'inizio del campionato di Serie A, con le varie compagini che stanno cercando di sciogliere gli ultimi nodi sia in uscita che in entrata. Questo discorso coinvolge anche l'Empoli, reduce da un ottimo esordio stagionale in Coppa Italia contro il Catanzaro. La squadra di Roberto d'Aversa ha perso pilastri della scorsa stagione come Luperto, Caprile, Cambiaghi e Cancellieri; al tempo stesso, le operazioni in entrata sono state poche ma ben mirate, portando in toscana giocatori come Viti, Esposito e Colombo. In questo pre-campionato l'allenatore italiano ha valutato tutti gli elementi della rosa a sua originaria disposizione, concedendo minuti importanti in amichevole anche a giovani prodotti del settore giovanile. Un esempio riguarda Francesco Donati, terzino destro livornese.
FRANCESCO DONATI - IL PROFILO
Francesco Donati è un laterale destro classe 2001, cresciuto e formatosi nel settore giovanile empolese. A 23 anni d'età, ha il contratto in scadenza a giugno 2025, ed è reduce da molteplici esperienze in prestito temporaneo. Infatti, l'Empoli ha sempre mantenuto la proprietà sulle prestazioni del calciatore, rientrato costantemente alla base nonostante la grande esperienza maturata tra Serie C e Serie B con le maglie di Juve Stabia, Ascoli, Lecco e, in ordine cronologico, Arezzo. L'esperienza aretina è durata solo 6 mesi, in cui è riuscito a contribuire attivamente con 2 assist in 15 presenze. Si tratta di un profilo molto duttile, nonché molto utile a livello tattico, avendo la possibilità di essere schierato anche da difensore centrale o da esterno a tutta fascia. Tuttavia, si è affermato da terzino, ruolo in cui si è laureato vincitore del Campionato Primavera 2020/21.
Mister d'Aversa ha testato le sue caratteristiche e le sue qualità durante il ritiro di quest'estate, concedendogli spazio nel corso delle amichevoli contro Ingolstadt e Spezia, oltre ad essere presente in panchina in occasione della gara di Coppa Italia di ieri, malgrado non sia sceso in campo.
ESCLUSIVA - DONATI PRONTO A PARTIRE A TITOLO DEFINITIVO: SEGUITIO IN SERIE B E ALL'ESTERO
A meno di 12 mesi dalla scadenza del contratto, si sta lavorando per una cessione a titolo definitivo. Come riportato in ESCLUSIVA dalla redazione di Numero Diez, il 23enne livornese è alla ricerca di nuovi stimoli e nuove opportunità professionali, uscendo dal “circolo vizioso” di prestiti che non gli hanno permesso di trovare continuità con una singola divisa. Dunque, l'entourage del giocatore sta lavorando per effettuare il prossimo passo cruciale per la carriera di Donati, molto richiesto in Serie B, ma non solo. A conferma di ciò, Francesco Donati ha estimatori anche in Francia, Germania e in Polonia. Al momento sono in corso valutazioni determinanti, con il giocatore che partirà in questa finestra di mercato per affermarsi con continuità in una nuova realtà.