ESCLUSIVA - L'agente Valeriano Narcisi: "Partipilo al Parma scelta vincente, Petriccione tra i più forti in Italia"

single

ESCLUSIVA VALERIANO NARCISI - La stagione 23/24 si avvicina sempre di più al termine. Molti verdetti sono già ufficiali, come la promozione in Serie A del Parma, ma altri risultati sono ancora sospesi, in balìa dell'esito dei playoff di Serie B e Serie C. Pertanto, la redazione di Numero Diez ha intervistato in ESCLUSIVA Valeriano Narcisi, agente e proprietario della GioSport Football Managment assieme a Giovanni Tateo, premiata in passato come agenzia dell'anno di Serie B

Tra gli assistiti figurano Anthony Partipilo, protagonista di un'ottima stagione con i crociati, Cosimo Patierno, capocannoniere della stagione di Serie C, e Jacopo Petriccione, giocatore di grande esperienza (passato con Fiorentina, Lecce e Crotone) e pilastro del Catanzaro, pronto a lottare per la promozione. Di seguito riportate le parole di Valeriano Narcisi in esclusiva alla nostra redazione.

LE PAROLE DI VALERIANO NARCISI - SU PARTIPILO

Anthony Partipilo sta vivedo l'avventura più importante dela sua carriera al Parma. Come ha vissuto questa cavalcata trionfale verso la Serie A dentro e fuori dal campo?

“Lui ha vissuto questo momento con grande soddisfazione, per il percorso e per i sacrifici che ha fatto in questi anni, da dove è partito e ripartito. Ha raggiunto un obiettivo che si era prefissato dall'inizio della sua ripartenza, ossia raggiungere la Serie A. Calcisticamente, sicuramente è stata una delle più belle soddisfazioni per Partipilo: è un giocatore che ha vinto la Serie D, la Serie C e ora la Serie B, ha sempre fatto parte di contesti vincenti. Invece, sotto l'aspetto personale, è normale che l'emozione sia tantissima, perché viene da un percorso lungo, dove ha avuto tante difficoltà, specialmente quando stava per smettere di giocare a calcio. Oggi ha ottenuto l'obiettivo massimo, è un messaggio per tanti ragazzi: anche nei momenti negativi non bisogna mai gettare la spugna, ma avere la forza mentale di ricominciare alla grande, come ha fatto lui. Partipilo è ripartito insieme a noi e tutt'oggi siamo una squadra, con un rapporto che va oltre al calcio. Lui in campo, io e il mio socio cercando di dare consigli nei modi e nelle scelte più giuste, abbiamo raggiunto ottimi risultati”.

In qualità di suo agente, ha già discusso con il giocatore e con la dirigenza crociata del futuro? Ci sarà la permanenza nella prossima stagione oppure si valuteranno possibili offerte, se sono già state formulate?

"Per quanto riguarda il mercato, è presto per parlarne. Il campionato non è ancora terminato, ha un contratto fino al 2027 e abbiamo siglato il rapporto col Parma dall'estate scorsa. Siamo contenti della scelta fatta, è stata vincente e non ne avevamo dubbi. Vediamo cosa ci riserverà il futuro.

Il Parma ha vinto questo campionato meritatamente, non solo per la rosa, ma anche grazie al mister, allo staff e alla grandissima società, fatta di gente molto competente, a partire dai direttori e dagli scout. Non parlo perché sono complimenti campati all'aria, ma statisticamente il Parma ha un progetto ricco di giovani di enorme prospettiva, che possono fare la differenza anche in Serie A. Sono pochi ad avere una capacità di vincere, avendo allo stesso tempo una molti giovani. Non è facile, è una società che sa lavorare molto bene".

LE PAROLE DI VALERIANO NARCISI - SU PATIERNO

Patierno è stato il capocannoniere della regular season di Serie C, al pari di Shpendi e Murano. Quanto potrebbe far comodo il suo apporto offensivo ai club di Serie B, nonostante l'età non più giovanissima? 

“Patierno è un giocatore che può sicuramente fare la differenza in Serie B, così come sta già facendo in Lega Pro. Lui è un attaccante moderno, può giocare in tutto il reparto offensivo, è veloce, forte tatticamente, tecnicamente, di testa, sa attaccare la profondità. Inoltre è molto generoso, ha una media di circa 11km percorsi a partita, e a volte può risultare un difetto. Tuttavia ciò fa capire che è un giocatore moderno, farebbe comodo a qualsiasi allenatore. Per me potrebbe far benissimo anche in categorie superiori. Mi auguro che riesca a vincere i playoff con l'Avellino, per come lo sta facendo sentire la piazza, tentando di dare una gran soddisfazione a società e tifosi, che lo meritano per il trattamento che gli riservano. Forse, potrebbe rientrare anche tra gli attaccanti più forti di tutta la Serie B”.

LE PAROLE DI VALERIANO NARCISI - SU PETRICCIONE

A gennaio Petriccione si è trasferito al Catanzaro: questa operazione ha significato rinascita per lui. Quanto incide la sua esperienza sulla rosa calabrese? Può trascinarli alla vittoria dei playoff? Possibile un ritorno in Serie A, indipendentemente dalla maglia indossata?

“Penso che Petriccione sia uno dei centrocampisti più forti in Italia, tra Serie A e Serie B. Sicuramente la possibilità di farlo tornare in cadetteria (dal Crotone, in Serie C, n.d.r.) è stata molto importante, perché gli è stata ridata l'opportunità di ottenere quanto aveva perso. Lui sta cogliendo la palla al balzo, le sue prestazioni sono sempre più importanti, per lui e per il Catanzaro. Risulta e risulterà una pedina fondamentale per l'ipotetica promozione in Serie A. I playoff sono un terno al lotto, ma allo stesso tempo credo che il Catanzaro giochi talmente bene a calcio che non ha nulla di meno rispetto alle competitor. Saranno gare difficilissime, ma c'è l'opportunità di salire di categoria. Futuro? Ancora non sono finiti i campionati, ma è un giocatore di altissimo livello in Serie B e sicuramente può stare benissimo anche in Serie A, essendoci già stato”.

Fonte immagine di copertina: profilo Instagram di Valeriano Narcisi

SimoneS
Scritto da

Simone Rippa