Il Sassuolo sta vivendo una delle stagioni più complicate della sua storia recente e, pertanto, rischia di salutare la Serie A per la prima volta dopo 11 stagioni consecutive nella massima serie. L'eventuale retrocessione in Serie B rappresenterebbe un fallimento enorme per i neroverdi, sia in termini di prestigio che economici. Pertanto, molti elementi della rosa attualmente gestita da Ballardini potrebbero riflettere seriamente sulla permanenza emiliana in caso di mancata salvezza del club al termine di questa stagione. Fra questi, figura senza alcun dubbio Kristian Thorstvedt, uno dei giocatori più cresciuti sotto la gestione di Alessio Dionisi.
I NUMERI DI THORSTVEDT AL SASSUOLO
Arrivato nella stagione 2022/23 dal Genk, il norvegese è migliorato esponenzialmente in maglia Sassuolo. In questo biennio, infatti, ha realizzato 58 presenze in Serie A, condite da 7 marcature (di cui 5 in questa stagione) e 1 assist, numeri importanti per il centrocampo neroverde. Attualmente il suo valore di mercato si aggira sui 7,5 milioni di euro, come riportato da Transfermarkt, ma l'eventuale retrocessione del club potrebbe far abbassare le pretese del Sassuolo in vista di un'ipotetica cessione.
ESCLUSIVA - THORSTVEDT PIACE IN ITALIA E ALL'ESTERO
Secondo quanto appreso da fonti esclusive della redazione di Numero Diez e molto vicine al giocatore, il futuro del classe ‘99 è ancora incerto al momento. Ovviamente molto dipenderà dai risultati sportivi ottenuti dal Sassuolo a fine anno, ma ciò non esclude una possibile cessione anche in caso di salvezza. A conferma di ciò, molti club hanno inserito il nome di Thorstvedt sulla propria lista degli obiettivi, sia in Serie A che all'estero. In particolare, il norvegese ha attratto l'interesse del Torino, già attento su di lui nel corso dell'ultima finestra invernale, dell'Hellas Verona, club coinvolto nella lotta per non retrocedere in Serie B, e soprattutto del sorprendente Bologna, che potrebbe virare su di lui come colpo in ottica Champions League indipendentemente dalla possibile cessione di Ferguson. Tuttavia, la concorrenza è foltissima e ci sarà da competere con club del Belgio, area che il giocatore conosce molto bene grazie al suo trascorso con il Genk, e della blasonata Inghilterra, che potrebbe regalare a Thorstvedt la possibilità di giocare in Premier League.