Esteghlal, il prossimo club di Stramaccioni

single

Da pochi giorni il club iraniano dell’Estreghlal ha ufficializzato l’allenatore della prossima stagione: Andrea Stramaccioni. Nuova sfida all’estero per il classe 1976, che ha firmato un biennale fino al 30/06/2021. Dopo due stagioni in Italia, l’ex Inter ha allenato solo ed esclusivamente all’estero: prima Panathinaikos, poi Sparta Praga, un anno sabbatico ed ora l’esteghlal. In Iran il calcio è, come il Italia, lo sport più popolare (assieme al wrestling), dagli anni ottanta si è registrata una crescita esponenziale degli appassionati a tale sport. Negli ultimi decenni lo Stato ha cominciato a far praticare il gioco nelle scuole per cercare talenti da lanciare poi in Nazionale. Anche per le strade del paese asiatico (soprattutto nel Sud)  si possono trovare bambini che giocano a calcio, principalmente con palle di plastica (i palloni di gomma sono difficile da controllare per le strade, oltre che maggiormente pericolosi). La strettezza delle strade unita alla piccolezza delle reti porta gli iraniani ad essere giocatori molto tecnici, come si è visto nella Nazionale che lo scorso anno ha preso parte alla Coppa del Mondo in Russia.

LA NAZIONALE DI CALCIO DELL’IRAN

Quella iraniana è una delle più valide nazionali di calcio del continente asiatico, in bacheca vanta infatti 3 Coppe d’Asia consecutive (1968, 1972 e 1976), oltre a 4 terzi posti e a un quarto posto nella stessa competizione. Si è poi qualificata per 5 volte alla fase finale del campionato del mondo (’78, ’98, 2006, 2014 e 2018), venendo sempre eliminata al primo turno. Nel ranking FIFA, il miglior piazzamento dell’Iran si è registrato nel luglio del 2005 (quindicesimo posto), attualmente occupa la ventiduesima posizione in graduatoria. Il miglior marcatore di tutti i tempi con la Nazionale è Ali Daei, che ha segnato 109 gol in 149 presenze coi “leoni di Persia“. Record assoluto. In Russia, l’estate scorsa, l’esordio con vittoria allo scadere nel match contro il Marocco aveva mandato in estasi i tifosi iraniani, che hanno visto però la propria Nazionale concludere terza nel girone a causa delle successive sconfitte contro Spagna e Portogallo.

Fonte immagine: profilo Instagram Sardar Azmoun.

L’ESTEGHLAL, PROSSIMA SQUADRA DI STRAMA

Queste sono state le prime parole di Andrea Stramaccioni da allenatore del club asiatico:

“Dopo un’attenta riflessione, grazie agli sforzi del Club per la prestigiosa proposta ricevuta, insieme al mio agente Federico Pastorello, sono felice di accettare l’offerta dell’Esteghlal FC per le prossime due stagioni sportive. Con grande rispetto voglio ringraziare il Presidente, il direttore sportivo e tutti i calorosi tifosi di questo club storico fra i più importanti d’Asia

Queste ultime parole sono stato oggetto di ironia da parte di molti appassionati di calcio italiano, che hanno conosciuto Stramaccioni durante i primi anni di carriera di allenatore all’Inter e all’Udinese. Relativamente al suo campionato ed al suo Pese, però, la futura squadra del tecnico romano è davvero tra le migliori e con più trofei in becheca. L’Esteghlal Fc fa parte del massimo campionato iraniano, la Persian Gulf Cup. Nella stagione appena conclusa si è classificato terzo, a -4 dai campioni nazionali, il Persepolis. Il club che allenerà Stramaccioni è la squadra della capitale (Tehran), una delle più famose e titolate della Nazione, avendo vinto due Champions League dell’Asia, 7 Persian Gulf Cup e 6 Hazfi Cup (una l’ultima stagione). Lo stadio Azadi, che ospita le partite interne dell’Esteghlal, è il più grande dell’Iran (con una capienza totale di ben 100.000 persone), costruito ai tempi per ospitare i giochi asiatici. La clamorosa grandezza lo porta ad essere il quinto nel mondo per dimensioni e capacità, il quarto del continente asiatico ed il primo in assoluto nell’Asia Occidentale. Le occasioni che consentono di riempire l’impianto sono i derby contro i rivali del Persepolis FC nel cosiddetto “derby di Teheran“, oltre alle partite di AFC Champions League. Ogni anno l’Esteghlal lotta per il titolo, che manca però dal 2013.

Il portiere titolare (Seyyed Mehdi Rahmadi, classe ’81) è il capitano: gioca nella squadra della capitale iraniana dal 2011, ad oggi ha raccolto ben 90 presenze. Un altro giocatore rappresentativo del club è Khosro Heydari (classe ’83), anche lui dal 2011 all’Esteghlal: molto duttile, impiegabile sia come difensore che come centrocampista. La squadra è stata schierata nell’ultima stagione da mister Farhar Majidi con lo stesso modulo preferito di Stramaccioni e che quindi dovrebbe essere confermato, il 4-2-3-1.

Fonte immagine: profilo Twitter Esteghlal F.C.

Fonte immagine di copertina: profilo Twitter Esteghlal FC.

 

FrancescoF
Scritto da

Francesco Botta