Dopo gli accoppiamenti della Champions League, in attesa di quelli della Conference League, dall’urna di Nyon sono usciti i quarti di finale di Europa League. Ieri si sono conclusi gli ottavi di finale, con la clamorosa eliminazione della big di questa competizione, il Siviglia. Sarà proprio lo stadio degli andalusi ad ospitare la finale di quest’anno, con il West Ham, mattatore in rimonta della squadra del Papu Gomez, che sarà presente nell’urna. Insieme agli inglesi troviamo il Barcellona, primo pretendente alla coppa dopo aver eliminato Napoli e Galatasaray. Tra le principali pretendenti, oltre alle due già nominate, troviamo Lipsia, Eintracht, Lione, Atalanta, Rangers, Braga.
I tedeschi del Red Bull Lipsia, dopo aver fatto fuori la Real Sociedad, hanno passato il turno senza giocare contro lo Spartak Mosca per via delle sanzioni Uefa nei confronti dei russi. L’altra squadra tedesca in gara, l’Eintracht Francoforte, ha superato in maniera inaspettata il Real Betis. Il Lione, solo decimo in Ligue 1, ha eliminato il Porto grazie ad un 2-1 complessivo tra andata e ritorno. L’Atalanta, che in Europa ha solo vinto nel nuovo anno, si presenta come una delle minacce principali dopo aver eliminato il Bayer Leverkusen con un pirotecnico 4-2 complessivo. Infine troviamo due sorprese, i Glasgow Rangers mattatori del Dortmund e della Stella Rossa, e il Braga che ha eliminato lo Sheriff e il Monaco.
GLI ACCOPPIAMENTI
Così come per la Champions League, anche l’Europa League avrà il ‘doppio sorteggio’. Subito dopo aver creato gli accoppiamenti dei quarti di finale, le squadre verranno poste nel tabellone in previsione della semifinale. La prima squadra nominata giocherà il primo match in casa, così come la vincitrice del primo quarto nominato giocherà l’andata della semifinale in casa.
QUARTI DI FINALE:
Lipsia-Atalanta
Eintracht-Barcellona
West Ham-Lione
Braga-Rangers