Europei U19, i nuovi craque pronti a fare il grande salto

single

Tra la Nations League ed il calciomercato, in queste calde giornate di giugno ha aperto i battenti anche l’Europeo U19, fase finale del massimo torneo continentale, che prevede otto squadre. Le nazionali sono divise in due gironi, e le prime cinque si qualificheranno direttamente per il Mondiale U-20 del prossimo anno. L’Italia è partita bene, conquistando subito il pass per Indonesia 2023, ma nella competizione, anche storicamente, ci sono diversi talenti pronto ad esplodere. Infatti, questo torneo giovanile, anche negli scorsi anni ha dato il via a tantissimi campioni, come Ferran Torres, Leao, Haaland e Mount. Ecco alcuni calciatori che potrebbero mettersi in mostra nelle prossime settimane:

1. ISAAK TOURE’

Difensore classe 2003 del Le Havre e della Francia, ha già una discreta esperienza nella Serie B francese, dove conta già 18 presenze tra i professionisti. Centrale imponente, visti i suoi 204 centimetri, fa della parte atletica la sua forza, grazie alle lunghissime leve e alla grande potenza fisica. Sul gioco aereo è quasi imbattibile, ma il francese ha anche una buona qualità nell’impostazione, con una pulizia tecnica non scontata per uno della sua stazza. Girano già voci sul suo futuro, con il Manchester City interessato al suo profilo.

2. ADIS JASIC

Terzino destro della Nazionale U19 dell’Austria e del Wolfesberger AC. Anche lui classe 2003, gioca titolare nel suo club di appartenenza, e già in poche presenze, ha messo a referto ben 3 reti e 3 assist, sintomo della sua propensione offensiva. Difensore molto veloce, nei prossimi mesi potrebbe fare anche il salto di qualità nella Bundesliga austriaca, passando ad un club più rinomato del campionato.

3. CESARE CASADEI

Centrocampista dell’Inter U19 e della Nazionale italiana. 19 anni, ha il vizio del gol, visto che nel campionato Primavera, con la maglia dei nerazzurri, ha siglato ben 16 reti tra tutte le competizioni. Molto abile di testa e negli inserimenti, nella prossima stagione probabile il prestito in qualche squadra di Serie B per farsi le ossa in cadetteria.

4. CARNEY CHUKWUEMEKA

Centrocampista centrale dell’Aston Villa e della Nazionale inglese. 18 anni compiuti da qualche mese, ha già qualche presenza all’attivo in Premier League, con la casacca dei Villans di Steven Gerrard. Mezzala molto dotata fisicamente, grazie ai suoi 185 cm, ha una progressione molto importante, legata ad un’eleganza fuori dal comune. Ricorda in alcuni tratti Paul Pogba nei primi anni di carriera, sicuramente l’Aston Villa si starà già sfregando le mani.

5. LIAM DELAP

Prima punta dell’Inghilterra e del Manchester City. Figlio d’arte, visto che il padre Rory è stato anche lui un calciatore, passato alla storia per le sue lunghissime rimesse con le mani. Liam, invece, è un pivot di stazza, 186 cm e una freddezza da fare invidia a molti colleghi della sua età. Già qualche presenze in prima squadra, nelle giovanili ha segnato oltre 30 reti in due stagioni. Probabili una sua partenza in prestito per fare esperienza.

6. MARKO LAZETIC

Attaccante del Milan e della Nazionale serba, classe 2004, è uno dei più giovani della competizione. Alto 193 cm, è l’esempio perfetto della punta vecchia scuola, fisica e forte di testa. Intanto ha già segnato una rete nel torneo. I rossoneri sono pronti a fargli fare esperienza in prestito.

 

MattiaM
Scritto da

Mattia Cinelli