Everton 2-2 Manchester United, il resoconto: Ugarte e il VAR salvano i Red Devils

single

Il solito Manchester United pasticcione pareggia in casa dell'Everton grazie ai gol di Fernandes e Ugarte. Nel finale, un rigore netto negato ai Toffees dall'arbitro Madley che prima lo assegna poi al Var ci ripensa. 1 punto a testa per le due compagini con Everton al quattordicesimo posto con 31 punti. Red Devils subito dietro a 30. Il resoconto del match.

EVERTON 2-2 MANCHESTER UNITED: IL RESOCONTO

In attesa di giocare nel 2025-2026 all'Everton Stadium, nella zona Bramley-Moore Dock, è ancora il Goodison Park a fare da sfondo a questa partita. Sugli sviluppi di corner, dopo vari rimpalli al 19' del primo tempo è l'ex Udinese Beto a segnare: 4 gol segnati nell'ultima stagione e mezza, 5 nelle ultime 5 partite. Senza Broja e Calvert-Lewin infortunati il palcoscenico è tutto suo. Il Manchester United continua ad esistere invece di vivere la partita e al 33', a difesa quasi assente, la respinta di Onana sul tiro di Harrison non è efficace e favorisce Doucoure, che si inserisce e la mette dentro per il 2-0 per i padroni di casa. Poi il turning point

L'Everton comincia a sbagliare più dello United. Pickford, su un calcio di punizione a favore dei Red Devils, sbaglia a piazzare la barriera. Fernandes ringrazia anche la tecnica di disturbo di Zirkzee davanti la barriera avversaria e la mette dentro in modo deciso dove Pickford può solo arrivare con lo sguardo. Il muro blu crolla. L'Everton entra in panico e a dettare legge è solo lo United, guidado dagli sprazzi di Garnacho, la leadership di Fernandes e alla solidità di Ugarte. proprio l'uruguagio, tra la mezzaluna di fuori area e il dischetto del rigore, si vede una palla carambolata sul suo destro. Con tutta la rabbia del mondo l'ex PSG tira una sassata alle spalle di Pickford pareggiando i conti all'80'. Primo gol con la nuova maglia per lui.

IL FINALE DAL RIGORE MANCATO

Partita buttata dall'Everton che però negli ultimi secondi di partita continua a crederci: i lanci lunghi da una parte e l'altra del campo lasciano intendere che il pareggio non è un risultato accettato da entrambe le compagini. 93' minuto di gioco. Ultimi minuti di gioco. Bruno Fernandes compie un retropassaggio killer da posizione defilata di sinistra verso Yoro terzino destro, ma a prendere il pallone è l'Everton. Pallone buttato in mezzo a cercare l'ex Ashley Young con De Ligt ma soprattutto Maguire a finire sopra all'inglese, strattonato per terra. L'arbitro Madley non ha dubbi e fischia il calcio di rigore a match praticamente finito. Quello che sembra un rapido e consueto passaggio al Var si trasforma invece in una chiamata al monitor, con il giudice di gara che, probabilmente, giudica la volontà di Beto, in offside, di voler raggiungere il pallone, e toglie il rigore all'Everton. Parità. Un 2-2 che riempirà i dibattiti dei pub del lato blu di Liverpool almeno per questa serata.

EdoardoE
Scritto da

Edoardo Crico