GP Australia: Norris in pole, quarta fila per Leclerc e Hamilton

single

Il Mondiale di Formula 1 2025 si apre con il dominio della McLaren nelle qualifiche del Gran Premio d’Australia. A firmare la prima pole position dell’anno è Lando Norris, autore di un giro perfetto in 1’15″096, che gli permette di scattare dalla prima casella per la decima volta in carriera. Al suo fianco in prima fila ci sarà il compagno di squadra e idolo di casa, Oscar Piastri, staccato di appena 84 millesimi.

Alle spalle delle due McLaren si piazza il quattro volte campione del mondo Max Verstappen: il pilota della Red Bull chiude con il terzo tempo, accusando un ritardo di 0″385 da Norris. Accanto a lui in seconda fila ci sarà George Russell su Mercedes.

A sorpresa, la terza fila è occupata da Yuki Tsunoda (RB) e Alexander Albon (Williams), autori di un’ottima prestazione nel finale di qualifiche. Solo quarta fila per la Ferrari, con Charles Leclerc settimo a oltre sei decimi e mezzo dalla pole, seguito da Lewis Hamilton, all’esordio in qualifica con il Cavallino.

Chiudono la top ten Pierre Gasly (Alpine) e Carlos Sainz (Williams). Weekend in salita per il giovane Andrea Kimi Antonelli, che con l’altra Mercedes non va oltre la 16ª posizione, eliminato già nel Q1. Male anche Liam Lawson su Red Bull, relegato alla 18ª piazza.