Il primo turno infrasettimanale di Serie A è da sempre il primo scoglio per tutti i fanta-allenatori: come si può “combattere” la prima ondata di turnover del campionato? In questa giornata saranno fondamentali i “gregari” delle rose, coloro che sono stati acquistati come riserve all’interno della propria squadra e che in giornate come queste potrebbero rivelarsi risorse e fonti di bonus “inaspettate”.
PORTIERI CONSIGLIATI
Wojciech Szczesny
Il portiere bianconero rientra dopo aver lasciato spazio nell’ultimo turno contro il Verona a Gigi Buffon, ed è pronto a chiudere la porta della Juventus. Il suo compito sarà quello di evitare l’impresa a Balotelli e compagni, e sebbene il Brescia stia disputando un discreto inizio di campionato, il polacco potrebbe essere il nome ideale per guadagnare eventuali punti bonus tramite porta inviolata. Consiglio apparentemente scontato, ma può essere una certezza per iniziare bene con il martedì di campionato.
Salvatore Sirigu
Il Torino non è in forma, ma Salvatore Sirigu è un portiere che garantisce una fantamedia importante tra i pali, e nonostante i granata affrontino una partita ostica contro il Milan, la scelta del portiere sardo potrebbe essere vantaggiosa: dall’inizio del campionato i rossoneri hanno realizzato soltanto due reti, e la struttura difensiva del Toro potrebbe garantire una relativa tranquillità a Sirigu. Un azzardo che si può prendere in considerazione.
Ionut Radu
Nell’ultimo turno sono stati ben 3 i gol subiti dal portiere rumeno del Genoa, sebbene l’estremo difensore non abbia avuto nessuna particolare colpa. Per il Genoa il match con il Bologna può essere una buona occasione per ripartire dopo due sconfitte consecutive, e se gli emiliani dovessero risentire della sconfitta al 94′ contro la Roma, è possibile che Radu possa guadagnare quel punticino in più che non fa mai male in termini di punteggio.
PORTIERI NON CONSIGLIATI
Luigi Sepe
Il Parma è un’incognita di questo campionato, alterna buone prestazioni ad altre tutt’altro che positive, e il suo portiere segue un po’ l’andamento della squadra: l’ex Napoli è uno di quei portieri che dovrebbe essere sfruttato in caso di partite scomode per i primi della classe, ma contro un Sassuolo simile a quello visto domenica contro la Spal, forse è meglio evitare.
Bartlomiej Dragowski & Emil Audero
La prima di due coppie. Il polacco e l’ex Juventus potrebbero essere le vittime di una partita nella quale Fiorentina e Samp si daranno battaglia per raddrizzare una classifica tutt’altro che positiva: entrambe proveranno a vincere, e a rimetterci potrebbero essere proprio i due portieri che, tra l’altro, non hanno avuto un inizio di campionato semplice. Rischio che non consigliamo.
Pau López & Pierluigi Gollini
Motivazione opposta alla precedente, ma stesso consiglio. Roma e Atalanta giocano a calcio, hanno una mentalità offensiva insita nella mente dei propri allenatori, e si prospetta una partita divertente e ricca di cambi di fronte. Le classiche partite che portano i fantallenatori a non schierare i portieri che ne fanno parte. Entrambi sono in forma, ma nella giornata del turnover, perché non farli “rifiatare”?
DIFENSORI CONSIGLIATI
Jeremy Toljan
Dopo l’ottima prestazione fornita contro la Spal, l’ex Borussia Dortmund e Hoffenheim potrebbe dare continuità a De Zerbi, che ha intenzione di confermarlo dal 1′ anche contro il Parma. La sua partita non sarà semplice, visto che dal suo lato graviterà Gervinho (a meno che non gli venga concesso un turno di riposo), ma se affronterà il match con la stessa propensione offensiva e la medesima personalità, potrebbe regalare punti importanti alla vostra rosa.
Aleksandar Kolarov
Totalmente on fire. Il serbo sta regalando una pioggia di bonus a coloro che lo hanno preso, e tra gol e assist è il difensore con il rendimento più alto di queste prime giornate di campionato. Visto che le prossime due partite saranno contro Lecce e Wolfsberg, è molto probabile che Kolarov possa partire dalla panchina in una di queste due partite, e che quindi sia riconfermato a sinistra da Fonseca per l’ostico match contro l’Atalanta. E chissà che non continui a macinare bonus.
Jacopo Sala
L’infortunio al ginocchio di Marco D’Alessandro darà la titolarità all’ex Samp e Verona, che dovrà ripagare la fiducia di Semplici che lo ha voluto fortemente a Ferrara. Il match della Spal contro il Lecce sarà un vero e proprio scontro salvezza anticipato, e la sua fisicità e la sua corsa potrebbero essere un fattore in una partita che potrebbe diventare una guerra. E magari ci scappa anche un assist…
DIFENSORI SCONSIGLIATI
Francesco acerbi
Probabilmente uno dei difensori migliori che si possa desiderare nella propria rosa per rendimento costante e presenza fissa nell’undici titolare della Lazio, ma Lukaku e co. potrebbero essere una minaccia molto forte per l’ex Sassuolo. Un turno di riposo potrebbe essere la scelta giusta per evitare di prendere un’insufficienza da un giocatore che di voti sotto al 6 ne prende veramente pochi.
Jeison Murillo
La Fiorentina ha bisogno di segnare e, ancor di più, di vincere. Chiesa e Ribéry vanno a velocità supersonica, probabilmente dovrebbe giocare uno tra Vlahovic e Boateng per aumentare il peso offensivo dei viola. Sappiamo che la difesa della Samp è stata – finora – tutto, meno che solida. Ed il colombiano potrebbe essere uno di quelli che ci rimetterà di più.
Rodrigo Becão
Una delle sorprese di questo inizio di campionato. Potrebbe venire voglia di schierarlo, sottovalutando le qualità dell’Hellas, ma i gialloblu hanno un attacco molto verticale e rapido, motivo per il quale l’Udinese potrebbe soffrire: la retroguardia bianconera ha grande fisicità ma non è certo veloce, e il brasiliano potrebbe essere una delle vittime degli attacchi di Juric. Sconsigliato.
CENTROCAMPISTI CONSIGLIATI
Eljif Elmas
20 anni compiuti oggi, è probabilmente uno dei nomi che Ancelotti inserirà nel mercoledì di campionato contro il Cagliari. Molti lo hanno acquistato tentando il colpo alla “Fabián Ruiz” dell’anno scorso, e in questo turno infrasettimanale può tornare a splendere come fatto contro la Sampdoria. Lo consigliamo soprattutto a chi crede nella cabala, perché un gol per festeggiare il compleanno potrebbe essere un ottimo regalo.
Nicolò Zaniolo
Risparmiato nel match contro il Bologna – ha giocato circa 40′ – dovrebbe ritrovare la titolarità contro l’Atalanta. Tutti quanti si sono stropicciati gli occhi nelle prestazioni contro Lazio e Istambul Basaksehir, e per confermarsi nei gradi di titolare nel 4-2-3-1 di Fonseca avrà bisogno di dare continuità alle sue prestazioni. Ed è ormai cosa nota che il gioiellino azzurro è un portatore di bonus niente male.
Antonio Candreva
Lasciato fuori nel derby per far posto a D’Ambrosio, dovrebbe tornare titolare mercoledì sera. La fascia destra a tutto campo e Antonio Conte in panchina hanno ridato linfa all’ex Lazio, che proprio in questo turno infrasettimanale ritroverà il suo passato. La voglia di dimostrare ancora una volta al suo mister che quella è la sua fascia, e il dente avvelenato verso i suoi ex tifosi potrebbero essere una spinta importante per il 32enne romano.
Federico Chiesa
Non è al top della condizione, ma stringerà i denti. Il classe ’97 viola vuole esserci contro la Sampdoria, la sua volontà è quella di aiutare i compagni di squadra nonostante le fatiche di domenica contro l’Atalanta. Aveva trovato il suo primo gol stagionale, ma alla fine è stato assegnato l’autogol a Palomino: sul volto dell’uomo mercato di quest’estate è tornato il sorriso, e chissà che contro la Samp non arrivi anche a livello statistico la prima gioia in campionato.
CENTROCAMPISTI SCONSIGLIATI
Marco Parolo
Lucas Leiva dovrebbe tirare il fiato, e a sostituirlo ci sarà l’uomo ovunque biancoceleste. Il fatto di giocare davanti alla difesa limita l’ex Cesena, che non può più essere efficace come un tempo sotto porta, e il giocatore visto contro la Spal una settimana e mezzo fa non dà grosse garanzie. Oltretutto, l’avversario stavolta è un paio di gradini sopra la Spal, visto che parliamo dell’Inter capolista.
Lucas Castro
Chi gioca al Fantacalcio non può non amare Lucas Castro. Da qualche settimana ha ritrovato la forma dopo l’infortunio al crociato della scorsa stagione, e il Cagliari da quando è tornato lui ha finalmente ritrovato la quadra. Nonostante questo, il Napoli è l’avversario meno consono alle caratteristiche del Pata, che potrebbe soffrire eccome il dinamismo degli azzurri, rischiando di regalarvi una partita anonima. Meglio farlo accomodare in panchina.
Gary Medel
Non è un nome da Fantacalcio, perché nonostante giochi sempre è un portatore di cartellini come pochi altri; il cileno è partito molto bene quest’anno, ma il dinamismo ed il ritmo del Genoa potrebbero mandarlo in difficoltà, motivo per il quale lo sconsigliamo ancora di più.
ATTACCANTI CONSIGLIATI
Paulo Dybala
Tornato titolare contro l’Hellas, quasi sicuramente sarà confermato anche per il match di stasera di Brescia. Mancherà CR7- problema muscolare – e Higuain non sarà al top della forma vista la quasi frattura al setto nasale, dunque il peso offensivo bianconero sarà tutto sulle spalle della joya. La grande occasione che l’argentino aspettava è arrivata: sta a lui, adesso, dimostrare a Sarri che non ha il numero 10 per caso.
Matteo Politano
Ha un debito con la Dea bendata. Ha preso il palo contro l’Udinese, ha colpito l’incrocio contro il Milan, e in entrambe le partite è stato immediatamente efficace, che giocasse dal 1′ o che entrasse a partita in corso. Contro la Lazio potrebbe avere la sua chance da titolare, e potrebbe essere un avversario ostico per la difesa non velocissima dei biancocelesti. E da ex Roma potrebbe assaporare un gol con il retrogusto di derby.
Jérémie Boga
Ci sarebbero tanti altri nomi da potervi consigliare, ma visto quanto fatto nelle prime due giornate, siamo sicuri che molti di voi ci hanno puntato. Vero che Defrel-Caputo-Berardi è un tridente che ha funzionato a meraviglia contro la Spal, ma è molto probabile che il francese torni titolare contro il Parma; è un talento, ha gamba, tecnica e voglia di spaccare il mondo: gli manca solo una cosa, il gol, e contro i gialloblu potrebbe arrivare quella rete che può liberarlo mentalmente una volta per tutte.
Dusan Vlahovic
Potrebbe tornare titolare l’arciere serbo, dopo la prima partita contro il Napoli che lo ha visto battagliare contro due colossi come Koulibaly e Manolas. Se dovesse essere così, è un rischio che consigliamo, dato che il classe 2000 ha una voglia matta di farsi notare da Montella, ed è anche alla ricerca del 1° gol in Serie A. Credete anche voi in un possibile lieto fine con la Fiorentina che torna a vincere con il gol del suo gioiellino?
Andrea Pinamonti
Tenuto in panchina per 90′ nella sconfitta amara di Cagliari, l’ex Inter e Frosinone si è tenuto caldo per la sfida contro il Bologna. Sicuramente avrà fame di gol, che manca dalla prima giornata contro la Roma, e la sua voglia potrebbe essere trascinante e coinvolgente in un ambiente caldo come quello del Ferraris. In tanti ci hanno puntato, questa potrebbe essere la giornata giusta per dargli totale fiducia.
ATTACCANTI SCONSIGLIATI
Giovanni Simeone
L’argentino è risorto, sarà l’aria di mare o forse un allenatore che gli ha dato massima fiducia fin dal suo primo giorno in Sardegna, ma dopo le due reti consecutive, forse è meglio non abusare del Cholito. Sicuramente a Napoli partirà titolare, darà il suo contributo fatto di grinta e spirito di sacrificio, ma è molto probabile che possa soffrire la fisicità della retroguardia partenopea, motivo per il quale sconsigliamo la titolarità all’interno delle vostre squadre.
Mario Balotelli
Non fatevi fregare dall’entusiasmo dell’esordio. Balotelli avrà una voglia matta di tornare in campo con la maglia della sua città, in un big match come quello contro la Juventus e con il Rigamonti che sarà pieno, ma SuperMario, si sa, è fatto così: non è ancora al top della forma – parola di Corini – e in questi palcoscenici può esaltarsi come sciogliersi. Potrebbe non sorprendere una prestazione incolore, magari condita da un cartellino. Balotelli avrà tempo, e se avete aspettato 4 giornate, potete aspettarne una in più.
Fabio Quagliarella
L’anno scorso a Firenze realizzò una doppietta che per poco non regala tre punti pesantissimi alla sua Samp, fermata solo al 93′ da Pezzella. Oggi però non si è ancora visto il Quagliarella dell’anno scorso, che realizzava reti a raffica ed in ogni modo: la Fiorentina nelle ultime due giornate ha mostrato una solidità difensiva invidiabile – a dispetto di quanto dimostrino le due reti subite a Bergamo – e a risentirne potrebbe essere proprio il 36enne campano. Una giornata di riposo anche per lui?
Fonte immagine di copertina: profilo Instagram ufficiale di Paulo Dybala