Con grande anticipo rispetto al weekend, la gara dell’Olimpico di domani tra Lazio ed Empoli dà il via alla 23ª giornata di Serie A. Dopo il sorprendente pareggio del Parma all’Allianz Stadium il divario tra il Napoli e la Juventus si è ridotto a 9 punti. I partenopei affronteranno in questo turno la Fiorentina mentre i bianconeri faranno visita a un Sassuolo vivace e fiducioso di compiere l’impresa. Intanto la lotta per il quarto posto si fa sempre più infuocata con ben cinque pretendenti agguerrite: Inter, Milan, Roma, Lazio e Atalanta dovranno affrontare le gare che da qui a Maggio le condurranno alla conclusione del campionato come se fossero delle finali.

Viste le premesse, si fa sempre più complicato scegliere i giocatori per la propria formazione fantacalcistica. Lasciate dunque che Numero Diez vi illumini a riguardo, con i giocatori consigliati e quelli da evitare assolutamente.

PORTIERI CONSIGLIATI

THOMAS STRAKOSHA

L’aquila vola in alto nel cielo e questa sera proverà a tutti i costi a strappare 3 punti fondamentali per la lotta Champions, in una gara abbastanza agevole. Pur non avendo una difesa particolarmente solida, i biancocelesti hanno subito 4 goal in meno della precedente stagione e il portiere albanese proverà a conquistare il suo sesto clean sheet stagionale. Contro l’attacco dell’Empoli non dovrebbe essere un’impresa ardua ma occhio al solito Ciccio Caputo.

ETRIT BERISHA

Anche questa settimana ci sentiamo di consigliarvi l’altro portiere albanese della nostra Serie A. L’Atalanta è in stato di grazia e davanti al proprio pubblico tenterà di fare bella figura. La Spal in questa stagione sta dimostrando molta fatica in zona goal e domenica si troverà di fronte una delle squadre più ostiche del campionato.

EMIL AUDERO

La trasferta di Napoli, pur riconoscendo il grandissimo livello dell’avversario, ha evidenziato lacune importanti nella retroguardia doriana. Domenica pomeriggio arriva un Frosinone sconfitto di misura dalla Lazio ma comunque in un ottimo stato di forma. Il match del Ferraris sarà dunque l’occasione buona per i difensori della Sampdoria al fine di ritrovare quella compattezza che servirà ad Audero e ai suoi fantallenatori per conquistare la tanto agognata rete inviolata.

PORTIERI SCONSIGLIATI

 

ALBAN LAFONT

Nei grandi match può succedere di tutto e la partita tra Fiorentina e Napoli si prospetta intensa e ricca di goal da una parte e dall’altra. Il Napoli però in campo aperto non perdona e la Viola ha già subito 25 reti in questo campionato. Nonostante l’ottima media voto del francesino, il nostro consiglio è quello di evitare di schierarlo per non correre il rischio di trovarsi una pioggia di malus.

SAMIR HANDANOVIC

Discorso non troppo differente anche per il portiere nerazzurro. Nonostante l’Inter abbia la seconda miglior difesa in questa stagione, il pessimo momento di forma e la complicata trasferta al Tardini mettono a repentaglio il bonus della rete inviolata dello sloveno. Non è neppure tanto remota la possibilità di una debacle pesante: se potete, per questa giornata, lasciatelo riposare in panchina.

ANDREA CONSIGLI

Il pareggio allo scadere di Gervinho ha accecato di rabbia la Juventus che si presenterà al Mapei Stadium per fare la voce grossa. Storicamente un campo ostico per i bianconeri che, però, l’anno scorso vinsero grazie ad una straordinaria tripletta di Dybala. Questa voglia di riscatto potrebbe rivelarsi letale per l’estremo difensore nero-verde.

DIFENSORI CONSIGLIATI

 

ARMANDO IZZO

Il difensore del Torino incarna uno spirito da combattente, sempre l’ultimo a mollare. Lo sterile attacco dell’Udinese non sembra un’effettiva minaccia per lui che cercherà di regalare ai suoi fantallenatori un altro +3 come nell’ultima gara interna contro l’Inter.

BRUNO ALVES

All’età di 37 anni sembra vivere una seconda giovinezza. L’Inter e un Icardi alla ricerca disperata del goal sembrano due ossi duri ma il portoghese ha dimostrato di esaltarsi nelle difficoltà. All’andata a San Siro, assieme a Gagliolo, fece una delle partite più belle della propria stagione: ora è pronto a ripetersi.

DANILO

La cura Mihajlovic ha già sortito effetti positivi a tutto il Bologna, compreso al proprio capitano che anche nelle situazioni più difficili ha sempre tenuto a galla la propria squadra. Il Genoa è apparso scarico con l’inizio del nuovo anno e dunque il brasiliano potrebbe fare un figurone al centro della difesa.

ALEKSANDAR KOLAROV

Nonostante le tensioni delle ultime settimane con i propri tifosi, contro il Milan ha sfoggiato una delle prestazioni migliori della stagione, un’autentica spina nel fianco per la difesa rossonera. Contro il Chievo è pronto a ripetersi e va alla caccia del sesto +3 stagionale.

JOSÈ PALOMINO

La forza della squadra di Gasperini sta proprio nella retroguardia, dalla quale arrivano tanti goal. Il centrale argentino è quello che realizza meno rispetto ai due compagni di reparto ma in questa stagione fornisce continuità e prestazioni di spessore. Se volete alzare la media voto anche in ottica di un possibile modificatore, affidatevi tranquillamente al numero 6 nerazzurro.

DIFENSORI SCONSIGLIATI

 

GERMAN PEZZELLA

Per il capitano della Viola sarà arduo il compito di tenere a bada gli indemoniati attaccanti del Napoli, pronti a vendicare lo 0-3 subito l’anno scorso al Franchi che costò la perdita dello scudetto. Anche se l’argentino arriva da un buon momento di forma, provate a sostituirlo con altri nomi per questo turno.

STEFAN DE VRIJ

Come tutta l’Inter, anche l’olandese sta soffrendo questo periodo di flessione. Sabato sera affronterà uno dei giocatori più in forma di tutto il campionato, un Gervinho rinato tra le mani del tecnico D’Aversa. La sua velocità potrebbe mettere in difficoltà il difensore. A rischio cartellini.

GIAN MARCO FERRARI

L’ex difensore della Sampdoria è chiamato alla prova più ostica della stagione: tenere a bada CR7. Una sfida al limite dell’impossibile e per questo prevediamo il rischio per il centrale nero-verde di soccombere sotto i colpi del cinque volte pallone d’oro.

FEDERICO FAZIO

A dispetto di ciò che si potrebbe pensare, per la Roma non sarà semplice la trasferta di Verona e con uno Stepinski in formissima, l’argentino potrebbe avere serie difficoltà. Già nel posticipo contro il Milan si era perso la marcatura del solito Piatek e domani potrebbe ricadere in simili ingenuità.

DARIO SRNA

All’andata fece una gara perfetta sia in fase di copertura che in appoggio ai centrocampisti. Domenica sera troverà però un altro Milan, rigenerato con l’inizio del nuovo anno e trascinato dal suo nuovo pistolero polacco. Anche in difesa i rossoneri sembrano patire meno gli attacchi degli avversari, dunque, il croato corre il rischio di incappare in una prestazione oscura.

CENTROCAMPISTI CONSIGLIATI

MILINKOVIC-SAVIC

C’è aria di bonus per il serbo che torna dalla squalifica. Se l’Empoli dovesse opporre una perfetta resistenza questa sera all’olimpico, Milinkovic potrebbe rivelarsi il risolutore di questa gara. Con un inserimento o con un tiro dalla distanza, il centrocampista è alla ricerca del goal ma potrebbe regalare anche degli assist.

GASTON RAMIREZ

Queste sono le gare dell’uruguayano. Il Frosinone pare aver trovato equilibrio in difesa, ma Ramirez con le sue invenzioni è pronto a scombussolare i piani dei ciociari e a mettere Gabbiadini e Quagliarella nelle condizioni migliori per fare goal.

DARKO LAZOVIC

Costantemente tra i più pericolosi in questo Genoa che produce poco per il potenziale offensivo che ha. Dribbling, velocità e qualche goal in canna per l’ex-Stella Rossa che dopo la prova opaca di domenica pomeriggio col Sassuolo proverà a riscattarsi contro il Bologna.

FABIAN RUIZ

A secco di goal dal 3 Dicembre, il centrocampista spagnolo è il jolly da giocarsi per questa partita imprevedibile. Espulsione di San Siro a parte, Ruiz sta regalando grandi soddisfazioni ai propri fantallenatori e ha una media voto di 6,42. Punti sicuri e ottime possibilità di bonus per lui in questa giornata.

NICOLÒ ZANIOLO

Ogni partita che passa ce ne si innamora sempre di più e questo potrebbe essere il giorno del suo esordio nelle vostre squadre dopo le infuocate aste. Oltre alla grande classe, Zaniolo ha mostrato personalità e concentrazione contro qualsiasi squadra, senza sottovalutare nessuno. State pur certi che anche contro il Chievo sfoggerà una grande prestazione ed è molto probabile che per la quarta partita consecutiva porti a casa dei bonus.

CENTROCAMPISTI SCONSIGLIATI

 

MANUEL LAZZARI

L’uomo più pericoloso della Spal dovrà fronteggiare un Castagne in stato di grazia. Inoltre l’esterno bianco-azzurro non sta vivendo il suo migliore stato di forma: contro il Torino la velocità di Aina l’ha praticamente annullato. A Bergamo non avrà vita facile, perciò, se potete, evitate di schierarlo.

STEVEN NZONZI

Per ragioni non troppo dissimili da quelle di Fazio, il francese è uno dei giocatori che potrebbe rischiare di più le folate offensive di Giaccherini. Il centrocampista del Chievo è in fiducia e Nzonzi potrebbe non tenere il passo, esponendosi facilmente alle ammonizioni.

IVAN PERISIC

Un esterno che avrebbe il potenziale per finire ogni settimana tra i consigliati ma che da inizio stagione pare essersi abbonato all’insufficienza. Pretendere dei bonus dal croato sembrerebbe pura utopia e la difesa del Parma si sta mostrando difficile da scardinare.

RODRIGO BENTANCUR

Il giovane uruguaiano è tra i pochissimi bianconeri che potrebbero andare in difficoltà al Mapei Stadium. Sebbene in fase offensiva possa rivelarsi pericoloso, a preoccupare è l’apporto alla difesa che, con le assenze di Chiellini e Bonucci, appare molto fragile.

VALON BEHRAMI

Le gare contro il Torino sono sempre molto intense e allo stesso tempo piene di falli. Il centrocampista svizzero è sempre l’ultimo a togliere la gamba quando il gioco si fa duro, quindi, per lui, si prospetta una partita ad alto rischio cartellini. Inoltre pare aver perso quella verve in zona goal che qualche anno fa lo aveva caratterizzato. Meglio puntare su altri giocatori.

ATTACCANTI CONSIGLIATI

 

FEDERICO SANTANDER

Allenamento a parte per l’attaccante del Bologna che però farà di tutto per esserci contro il Genoa. Inutile nasconderlo, l’uruguayano sta segnando tanto nonostante la poca qualità attorno a lui. L’intesa con Palacio è ottima e nel match del Dall’Ara potrebbe arrivare ai bonus con non troppa difficoltà.

MANOLO GABBIADINI

Per l’attaccante della Sampdoria si avvicina l’esordio da titolare dal suo ritorno in Italia. Un giocatore che soprattutto con le squadre di metà classifica ha sempre fatto molti goal e che già in questi primi minuti con la maglia blucerchiata ha già siglato la sua prima rete. Il Frosinone potrebbe essere la vittima perfetta per arricchire il suo bottino di +3.

ANDREA BELOTTI

Ora o mai più. Ultima chiamata per il Gallo che in questa stagione ha sprecato troppe occasioni per dare un contributo a tutti quei fantallenatori che avranno speso per lui un cospicuo bottino di crediti. Nel suo stadio e contro l’Udinese in piena crisi il goal sarà quasi d’obbligo per evitare l’ennesima delusione.

EDIN DZEKO

Una doppietta per lui nell’ultima trasferta giallorossa ed una buona prestazione contro il Milan. Dal bosniaco arrivano importanti segnali di risveglio e, allora, appare giusto dargli fiducia anche per questa gara contro il Chievo che servirà a proseguire questo percorso di rinascita e soprattutto a portare serenità all’ambiente giallorosso.

SUSO

Molto male lo spagnolo nelle ultime giornate, quasi irriconoscibile. Da affinare ancora l’intesa con Piatek che comunque non ha smesso di segnare. La gara di San Siro contro il Cagliari sembra la chance migliore per ritornare al bonus che manca dalla trasferta di Genova e il numero 8 potrebbe rispondere con un’ottima prestazione per tornare a incantare con le sue giocate.

ATTACCANTI SCONSIGLIATI

CICCIO CAPUTO

Salito a quota 11 goal in campionato dopo la doppietta con il Chievo, questa sera all’Olimpico affronterà una Lazio affamata di vittorie. All’andata uno straordinario Acerbi riuscì a fermarlo nonostante ottimi spunti offensivi da parte dell’attaccante empolese. Stasera potrebbe ripetersi la stessa sceneggiatura di un girone fa.

DOMENICO BERARDI

Per un motivo o per l’altro, l’esterno nero-verde ha spesso saltato le partite con la Juventus e le poche volte che è sceso in campo non ha offerto grandi prestazioni. Ecco perchè anche questo weekend il trend non dovrebbe invertirsi e la possibilità di bonus pare davvero remota.

CAMILLO CIANO

A inizio anno in molti hanno puntato su questa scommessa che fino ad ora ha saputo ripagare la fiducia con ben 6 reti, dimostrandosi il migliore del Frosinone. La trasferta a Marassi con la Sampdoria, però, sembra troppo proibitiva anche per lui e in mancanza di goal potrebbe arrivare una pesante insufficienza che penalizzerebbe troppo le vostre prestazioni fantacalcistiche.

MIRKO ANTENUCCI

Lontanissimo il ricordo di quell’attaccante nelle vesti di bomber che lo scorso anno metteva a ferro e fuoco le difese avversarie. Quest’anno, per lui, sembra un’utopia trovare la via della rete e l’astinenza sembra destinata a proseguire anche in questa giornata, con l’Atalanta che non ha intenzione di mollare neanche un colpo.

LEONARDO PAVOLETTI

Contro i rossoneri propiziò il vantaggio di Joao Pedro nel match di andata ma, proprio come tutti i rossoblù, Pavoletti sembra diventare irriconoscibile nelle gare in trasferta. Il peso di uno stadio come quello di San Siro potrebbe gravare sulla sua prestazione e dunque c’è il serio rischio che l’attaccante incappi in un’altro pessimo voto come negli ultimi due turni.

PaoloP
Scritto da

Paolo Ficara