FANTACHICCA STATISTICA 24ª GIORNATA – Se ami il fantacalcio e sei appassionato di statistiche, questa è la rubrica perfetta per te.
È partito ufficialmente il countdown per la 24ª giornata di Serie A, si parte sabato ore 18:00 con Empoli-Napoli.
Proviamo ad analizzare, attraverso lo studio di precedenti e trend evidenziati, i 5 profili che potrebbero regalare più soddisfazioni nel corso del prossimo turno. Alcuni potrebbero attestarsi ancora una volta su alti livelli, altri sono a caccia di una svolta dopo una stagione vissuta perennemente nell’ombra.
EDIN DZEKO
Il numero 9 nerazzurro ha realizzato 8 gol contro il Bologna in Serie A (sua vittima preferita nella massima serie, alla pari del Sassuolo); tuttavia, solo 3 di queste reti sono arrivate in casa, tutte le altre sono state siglate al Dall’Ara (stadio con cui dimostra un feeling particolare). Quest’anno il cigno di Sarajevo ha già messo a referto 7 gol e 3 assist in 23 presenze, dimostrandosi ancora una volta pregevole finalizzatore e regista offensivo (FM 7.17).
DOMENICO BERARDI
In soli 3 precedenti di Serie A contro il Lecce, Domenico Berardi ha preso parte a 4 reti (3 gol e un assist); il numero 10 del Sassuolo è stato mattatore anche nella gara di andata, con un gran gol al volo. Stagione tribolata per lui, alle prese con diversi guai fisici: il Sassuolo ha bisogno della sua eccelsa qualità e delle sue spiccate doti di leadership. 4 gol e 3 assist in 12 gare a voto, dati che esplicano in maniera inequivocabile quanto il capitano sia indispensabile per le sorti della sua squadra (FM 7.17).
CIRO IMMOBILE
Il capitano biancoceleste ha segnato 15 reti in 17 sfide contro la Sampdoria in Serie A; tra gol e passaggi vincenti ha praticamente messo il suo zampino in quasi tutti i match di cui è stato protagonista contro i doriani. Ottavo nella classifica marcatori all-time della Serie A, è a caccia del 10° sigillo stagionale. Nonostante abbia saltato ben 7 gare causa infortunio, finora ha realizzato 9 centri e 3 assist (FM 7.94): quinto attaccante per numero di tiri in porta effettuati (20).
ANTONIN BARAK
Pochi giorni fa il centrocampista ceco ha manifestato in un’intervista tutta la sua frustrazione riguardo l’astinenza da +3 che lo sta inevitabilmente logorando. Giunto a Firenze in pompa magna dopo l’esaltante stagione trascorsa a Verona, sta facendo enorme fatica a confermarsi ad alti livelli nella squadra di Italiano. Il tabellino recita: 9 insufficienze raccolte in 17 presenze ed un solo gol all’attivo. Lunedì il destino lo pone davanti al suo recente passato: arriverà il più classico dei gol dell’ex? Tra l’altro contro gli scaligeri Antonin ha già siglato 3 gol in 4 sfide.
JUAN CUADRADO
Il derby di Torino è alle porte: occhio a Juan Cuadrado, autentica bestia nera per gli eterni rivali cittadini. I granata sono la compagine contro cui il colombiano ha preso parte a più reti in Serie A: ben 11, frutto di 3 centri e 8 assist. Fin qui una stagione del tutto negativa per lui, scandita da 17 presenze, 0 gol e soli 3 assist (FM 5.78). Quale occasione migliore per provare a riscattare la deludente annata 2022/23? Può essere la sua partita, aspettatevi qualche guizzo risolutivo dei suoi.
A cura della redazione Fanta__Boom