Fantachicca statistica della 26ª giornata

single

FANTACHICCA STATISTICA 26ª GIORNATA – Se ami il fantacalcio e sei appassionato di statistiche, questa è la rubrica perfetta per te.

È partito ufficialmente il countdown per la 26ª giornata di Serie A: start venerdì alle ore 20:45 con l’anticipo in programma al Picco tra Spezia e Inter.

Proviamo quindi ad analizzare, attraverso lo studio di precedenti e trend evidenziati, i 5 profili che potrebbero regalare più soddisfazioni nel corso del prossimo turno. Tra conferme, outsider e ritorni di fiamma, ecco le nostre nomination: vietato farne a meno.

LUIS ALBERTO

Da esubero a protagonista, da separato in casa a leader: è questa la parabola di Luis Alberto versione 2022/23. Nelle prime 10 giornate il mago aveva raccolto soltanto 3 presenze da titolare, mentre nelle ultime 9 è sempre partito dal primo minuto. A suon di prestazioni convincenti è tornato ad essere un perno fondamentale all’interno del centrocampo biancoceleste: ben 5 gol e 3 assist in 21 gare a voto (FM 7.02). Sabato sulla sua strada c’è il Bologna, squadra contro cui in Serie A si è dimostrato implacabile rifinitore: già 6 gli assist messi a referto contro i rossoblù nei precedenti, che fanno di lui il giocatore in attività che ha fornito più passaggi vincenti contro i felsinei nel torneo. Praticamente parte già da +1…ma se andasse oltre?

RAFAEL LEAO

Primo per dribbling riusciti (42) e per big chance create (12), terzo per tiri totali effettuati e quarto tra gli attaccanti in Serie A per passaggi chiave prodotti (36). Ha collezionato 8 gol e 5 assist in 23 presenze (FM 7.52). Il suo apporto in termini di produzione offensiva resta comunque elevato, tuttavia il calo registrato nelle ultime 7 giornate è abbastanza evidente. I bonus latitano e di conseguenza emergono tutte le difficoltà realizzative di casa Milan. Contro la peggior difesa esterna della competizione, è senza dubbio l’ora della svolta: all’andata, in quel dell’Arechi, firmò un gol e un assist. Pronti alla sua rinascita?

LAUTARO MARTINEZ

Negli ultimi 6 scontri diretti in Serie A contro lo Spezia, il Toro è stato coinvolto in ben 6 reti (3 gol e 3 assist); contro nessun’altra avversaria attualmente militante nella competizione ha fatto meglio. È il terminale offensivo a cui Inzaghi non può assolutamente rinunciare. Gli 8 gol siglati nelle ultime 12 gare sanciscono la sua definitiva crescita in termini realizzativi ed il suo upgrade dal punto di vista della continuità di rendimento (FM 8.22). È il primo per conclusioni totali effettuate in Serie A (90), il secondo per tiri nello specchio (34). Pericolo pubblico numero 1, nonché capitano e capopopolo. Unstoppable.

FRANCESCO CAPUTO

Il ritorno nella sua Empoli sembrava avergli dato la giusta carica per tornare ad essere quel bomber decisivo ammirato nelle ultime stagioni del massimo campionato; tuttavia, nonostante il tanto “lavoro sporco”, i bonus stentano ad arrivare. Annata piuttosto deludente per il centravanti pugliese, in generale autore di soli 2 gol e 3 assist in 25 gare a voto (FM 6.18). Sabato però potrebbe essere l’occasione propizia per timbrare il cartellino: al Castellani arriva l’Udinese, squadra contro cui finora ha preso parte a 5 gol in Serie A (3 reti e 2 assist). Ciccio, ci dai un buon motivo per stappare ‘sta birretta?

PATRICK CIURRIA

Il numero 84 è il giocatore del Monza che ha preso parte a più gol in Serie A nel 2023: 5, frutto di 4 reti e un assist. Complessivamente il classe ’95 ha partecipato a 8 centri in questo campionato, manifestando grande gamba e ottimi tempi di inserimento. Qualità e dinamismo fanno di lui una delle scoperte più interessanti di questa annata, nonché una certezza a livello di resa: solo 3 insufficienze nelle ultime 14 (FM 6.89). Da colpo low cost a vero e proprio asso nella manica; senza dubbio da sfruttare in questo magico momento di forma. Nella gara del Brianteo firmò un assist, stavolta puntiamo al colpo grosso?

A cura della redazione Fanta__Boom

FantaF
Scritto da

Fanta Boom