FANTACHICCA STATISTICA 29ª GIORNATA – Se ami il fantacalcio e sei appassionato di statistiche, questa è la rubrica perfetta per te.
È partito ufficialmente il countdown per la 29ª giornata di Serie A: start venerdì alle ore 17:00 con l’anticipo in programma all’Arechi tra Salernitana ed Inter.
Proviamo quindi ad analizzare, attraverso lo studio di precedenti e trend evidenziati, i 5 profili che potrebbero regalare più soddisfazioni nel corso del prossimo turno. Tra conferme ed outsider, ecco le nostre nomination: vietato farne a meno.
RAFAEL LEAO
Tornato finalmente protagonista con la strepitosa doppietta siglata al Maradona, per il classe ‘99 è arrivato il momento di dare continuità alle prestazioni e trascinare il Milan alla conquista della Champions. Per lui 10 gol e 5 assist in 26 presenze (FM 7.63), bottino destinato a migliorare in questo finale di stagione. A suon di guizzi e fiammate, può rivelarsi un fattore determinante già nel prossimo match casalingo contro l’Empoli; nessuno come lui sa creare superiorità numerica nella massima serie (ben 50 i dribbling riusciti). È secondo per big chance create (12), terzo attaccante per tiri totali effettuati (77), nonché quinto assistman del campionato (6). Occhi aperti quindi, perché Rafa sa come far male.
Fu il mattatore indiscusso della gara d’andata, in cui realizzò un gol e un assist (partita in cui, guarda caso, tutti e 3 i centri arrivarono proprio dagli uomini della corsia mancina). Sarà un segnale?
DUSAN VLAHOVIC
Nella Juventus che sta prepotentemente rientrando in corsa per un posto in zona Champions, l’unica nota stonata è proprio il bomber serbo. Il classe 2000 non segna addirittura dalla doppietta realizzata all’Arechi contro la Salernitana, datata 7 febbraio; sono ben 5 le insufficienze rimediate dall’ex Fiorentina nelle ultime 9 giornate, durante le quali ha fallito anche un calcio di rigore. Per lui stagione non troppo esaltante, caratterizzata da diversi problemi di natura fisica e scandita da un magro bottino di soli 8 gol e un assist in 19 presenze (FM 7.26).
Tuttavia nel delicato impegno di sabato all’Olimpico contro la Lazio c’è un dato che fa ben sperare, ossia i 4 centri realizzati dal numero 9 bianconero nelle ultime 5 gare contro i biancocelesti. Sarà, quindi, la volta buona per tornare al +3?
LORENZO PELLEGRINI
Il capitano giallorosso sta vivendo una stagione ampiamente al di sotto delle aspettative, con soli 2 gol realizzati e 5 assist messi a referto in 23 presenze (FM 6.17). 7 insufficiente nelle ultime 8 giornate, numeri che stonano in relazione al potenziale altissimo del trequartista classe ‘96. Tra esigenze tattiche, una filosofia di gioco poco spumeggiante e performance individuali rivedibili, nell’ultima parte di campionato è chiamato ad un upgrade dal punto di vista delle prestazioni.
Il calendario gli offre subito la possibilità di dare una sterzata a questo momento già dal prossimo weekend, quando la sua Roma farà visita al Torino di Juric. Contro i granata l’ex Sassuolo è stato autore di 1 assist e 3 centri nelle ultime 6 apparizioni in Serie A, motivo per cui il ritorno al bonus non è più soltanto mera utopia.
STEFANO SENSI
Nel Monza altalenante dell’ultima parte di stagione, uno dei più positivi è senza dubbio Stefano Sensi. 6 sufficienze nelle ultime 7 gare, l’ex Inter ha ridato equilibrio ed inventiva al centrocampo brianzolo. Per lui 3 gol (tutti arrivati in trasferta) in 21 presenze fin qui (FM 6.36), nonostante i reiterati “stop forzati” che da sempre incidono negativamente sulla sua continuità di rendimento.
Assolutamente da schierare quindi in questa 29ª giornata: la squadra di Palladino sarà impegnata al Friuli contro l’Udinese, squadra a cui il metronomo italiano ha realizzato 3 dei suoi 12 gol in Serie A (praticamente un quarto del suo score complessivo). Escludendo i bianconeri, contro nessuna squadra ha realizzato più reti nel massimo campionato: imperativo, pertanto, dargli fiducia.
LAUTARO MARTINEZ
La corsa Champions dell’Inter non permette ulteriori passi falsi, motivo per cui urge ritrovare certezze. Una di queste è sicuramente Lautaro Martínez: il centravanti argentino è il vice-capocannoniere della manifestazione con 14 reti e 3 assist in 28 presenze (FM 7.79), nonché l’uomo che ha realizzato più tiri totali (100) e verso la porta (39) nella massima serie. Sempre nel vivo della manovra, è chiamato però a migliorare la mira poiché al terzo posto tra i calciatori nella speciale classifica delle big chance mancate (15).
Inequivocabili, circa il suo indice di schierabilità, i dati emersi dai precedenti contro la Salernitana: il Toro ha segnato 5 gol in 3 sfide di Serie A contro i campani, compagine contro cui appare sempre particolarmente ispirato. A secco da un mese, praticamente un’eternità rispetto al “ritmo” a cui ci aveva abituati: sarà +3?
A cura della redazione Fanta__Boom