Dalla morte di Davide Astori ad oggi la Fiorentina ha sempre celebrato il suo capitano con una fascia in suo onore che porta le sue iniziali e i quattro colori storici della città di Firenze. Un piccolo gesto che dimostra l’affetto di un’intera città ad uno dei suoi capitani, scomparso prematuramente il 4 marzo 2018 in un albergo di Udine.
Una fascia portata con orgoglio dai suoi compagni di squadra che però potrebbe scomparire a partire dalla prossima stagione. La Lega Serie A, infatti, nell’agosto 2018 aveva deciso di omologare tutte le fasce di capitano, decisione accolta sin da subito con grande scetticismo proprio dalla Fiorentina, decisa a pagare tutte le multe che la Lega gli avrebbe corrisposto per il mancato adeguamento alla nuova regola.
Un omaggio a DAVIDE ASTORI che oggi avrebbe compiuto 34 anni#SkySport #Calcio #Football #Astori #DavideAstori pic.twitter.com/wjeqtRzuuz
— skysport (@SkySport) January 7, 2021
Vista la ragione più che valida, la Lega decise di prorogare i nuovi diktat solo alla Viola, permettendogli così di sfoggiare la fascia di Davide Astori. Una proroga che però potrebbe finire al termine di questa stagione, riaccendendo un caso che sembrava essere chiuso a buona ragione.
Dalla stagione 2021/2022, quindi, i Viola saranno obbligati ad omologarsi agli altri 19 club di Serie A con l’anonima benda bianca con il logo della Lega e la scritta “Capitano”. Una notizia che di certo non farà piacere ai tifosi che accusano la Lega di voler dimenticare il loro capitano caduto, cancellando la memoria di un intero popolo.
Fonte immagine di copertina: profilo Twitter Fiorentina