Fiorentina-Inter 1-2, le pagelle: Bonaventura onnipresente, scatenato Lautaro!

single

Finale di Coppa Italia che vede l’Inter trionfare sulla Fiorentina per 1-2 grazie alla doppietta di uno scatenato Lautaro Martinez. I nerazzurri, dopo la vittoria di stasera, conquistano la loro nona coppa nazionale e trovano il secondo successo consecutivo nella competizione, dopo la vittoria dell’anno scorso contro la Juventus.

LE PAGELLE DELLA FIORENTINA

Terracciano 5.5: tanta difficoltà sui tiri dell’Inter, ma del resto contro un attaccante come Lautaro si può poco.

Dodò 6: alti e bassi per il terzino brasiliano, con qualche sbavatura di troppo. Nel secondo tempo si rende protagonista di un paio di chiusure decisive (Dall’82’ Terzic sv).

Martinez Quarta 5.5: molto in affanno come il compagno di reparto. Quando l’Inter sale in cattedra, l’argentino capisce poco (Dal 70′ Ranieri 6.5: entra con il carattere giusto e contiene le ripartenze dei nerazzurri).

Milenkovic 5.5: gioca alto e anticipa diverse volte gli attaccanti dell’Inter. Tuttavia, tiene in gioco Lautaro sul primo gol dei nerazzurri e si fa anticipare nel secondo.

Biraghi 6.5: una spalla d’appoggio per Amrabat durante la fase di tessitura del gioco. Dai suoi piedi passano i migliori cross della squadra viola.

Amrabat 6.5: a volte un po’ troppo duro, ma è quella grinta che serve in campo e il centrocampista marocchino ce la mette tutta (Dal 70′ Jovic 6.5: vuole il gol a tutti i costi, lo sfiora su una giocata bellissima dove mette a sedere Darmian, ma Handanovic gli nega la gioia del gol).

Castrovilli 6.5: come al solito è una mina in mezzo al campo. Dinamicità pazzesca, è letteralmente ovunque (Dal 60′ Mandragora 6: un po’ meno in palla rispetto a Castrovilli, ma prova a dare un contributo alla squadra in qualche modo).

Ikoné 6.5: palla da visionario per l’assist sul gol di Nico Gonzalez. Darmian gli sbarra la strada per il resto del match e lui corre a vuoto (Dal 60′ Sottil 5.5: spesso anticipato dai difensori nerazzurri, in visibile difficoltà rispetto agli altri attaccanti).

Bonaventura 7.5: fondamentale nel giro palla della squadra viola. Corre in ogni direzione e spesso si trova a coprire anche in fase difensiva. Il migliore della Fiorentina seppure non abbia preso parte al gol.

Nico Gonzalez 7: l’incisività di questo giocatore è clamorosa. Un fulmine a ciel sereno il gol trovato dopo poco più di 2 minuti di gioco.

Cabral 5.5: non riesce a concretizzare, nel complesso bravo nelle sponde ma non riesce ad incidere.

All. Italiano 6: gara preparata bene, ma quello che è mancato ai suoi ragazzi è stato probabilmente il cinismo.

LE PAGELLE DELL’INTER

Handanovic 6.5: incolpevole sul gol di Nico Gonzalez. Mostra insicurezza facendosi scappare il pallone sull’attacco di Cabral, ma è decisivo in più occasioni.

Darmian 6.5: molto ordinato in linea di massima. I pericoli arrivano perlopiù dall’altra fascia ma lui contiene bene Ikoné che è sicuramente un osso duro.

Acerbi 7: tiene a bada Cabral in maniera eccelsa. Oltre a qualche sponda, l’attaccante brasiliano non riesce ad involarsi verso la porta.

Bastoni 6.5: prova a proporsi anche in fase offensiva, rendendosi spesso pericoloso (Dal 58′ de Vrij 6: cerca di annullare l’assedio dei viola ma non è affatto semplice).

Dumfries 5.5: Biraghi si rivela un cliente difficile per lui. Insieme ad Amrabat, spesso bloccano le galoppate dell’esterno olandese sul nascere.

Barella 7: assist calibrato con il compasso in occasione del 2-1 nerazzurro. Dinamico in mezzo al campo, le azioni che passano dai suoi piedi sono sempre le più frizzanti.

Brozovic 6.5: assist da genio per Lautaro Martinez per il temporaneo pareggio nerazzurro. Fondamentale per il fraseggio interista.

Calhanoglu 6.5: bravo nel tessere il gioco. Lotta in mezzo al campo e si dimostra pieno di energie (Dall’83’ Gagliardini sv).

Dimarco 6: non si cura della fase difensiva, lasciando a Nico Gonzalez tutto il tempo per calciare in occasione dell’1-0. Sale man mano, come tutta l’Inter (Dal 68′ Gosens 5.5: non riesce a contenere al meglio Nico Gonzalez che è letteralmente scatenato).

Lautaro Martinez 8: rispetto al compagno di reparto cerca qualche spunto in più e difatti trova una doppietta da bomber vero (Dall’83’ Correa sv).

Dzeko 5.5: i difensori della Fiorentina lo rinchiudono in gabbia e lui non riesce ad uscirne. Si divora un gol clamoroso con il mancino (Dal 58′ Lukaku 6.5: una super bordata poco dopo il suo ingresso, che lascia i tifosi con il fiato sospeso per qualche secondo. Entra in campo con la voglia di incidere e si vede).

All. Inzaghi 6.5: si dimostra, come sempre, un campione nel preparare partite come questa. Inter che piano piano alza il ritmo e si impone sulla Fiorentina.

VittorioV