FIORENTINA-INTER RESOCONTO – Al Franchi chiudono la domenica di Serie A Fiorentina e Inter, in un match che promette emozioni e spettacolo tra la potenziale prima e la potenziale quarta della classe. Il resoconto della partita.
FIORENTINA-INTER 0-1: IL RESOCONTO
Gara scoppiettante, almeno nella prima frazione, che regala diversi spunti interessanti. Al 1′ Sommer regala un pallone pericoloso a Bonaventura, che serve Nzola, ma l’angolano si fa ipnotizzare dal portiere svizzero. L’attaccante era anche in fuorigioco. Passano 9′ e Martinez Quarta passa il pallone a Lautaro: l’argentino, a tu per tu con Terracciano, trova il grande riflesso dell’estremo difensore italiano. All’11’ un Nzola in grande spolvero porta avanti la Viola: l’angolano controlla bene un lancio dalle retrovie e buca Sommer sotto le gambe. L’attaccante, però, è nuovamente in fuorigioco e si resta in parità. Dopo 3′ risponde l’Inter: Thuram mette rasoterra per Carlos Augusto, anticipato da un provvidenziale Faraoni. Sugli sviluppi di quel corner, battuto da Asllani sul primo palo, l’Inter passa in vantaggio grazie al colpo di testa di Lautaro Martinez, sempre più trascinatore. Un’occasione importante per la Fiorentina arriva al 34′: Bonaventura calcia dall’altezza del dischetto del rigore e Sommer risponde molto bene. Al termine della prima frazione ci sono diverse proteste Viola per un possibile rigore sul contatto tra Bastoni e Ranieri.
La seconda frazione è più lenta, con ritmi decisamente meno godibili. Nonostante questo, le occasioni non mancano: la prima arriva per l’Inter, con Arnautovic che segna dopo una grande giocata. Il gol, però, viene annullato a causa della posizione di fuorigioco di Mkhitaryan precedente. Al 69′, Nzola si libera della pressione dei difensori di fisico, ma Pavard si oppone di fisico. Al 72′ poi succede di tutto: Sommer colpisce con il pugno in faccia Nzola e sulla respinta Martinez Quarta colpisce di testa. Il suo tiro è salvato sulla riga da Pavard. Aureliano al VAR assegna il rigore alla Fiorentina per l’intervento di Sommer: dal dischetto Nico Gonzalez si fa ipnotizzare dal portiere svizzero, come era successo a Jorginho in Italia-Svizzera.
L’Inter regge gli ultimi assedi della Fiorentina, senza soffrire neanche troppo, e si riprende la vetta della classifica, sorpassando la Juventus nonostante la partita in meno.